BARI - Passaporto, l’odissea per chi deve ottenere il prezioso documento alle prese con l’iter burocratico da avviare necessariamente con le procedure online. Il racconto è di un lettore della Gazzetta incappato nella farraginosità dell’iter a Bari.
«Da ormai quattro-cinque giorni tento di effettuare una prenotazione, al fine appunto dell’ottenimento del passaporto. Scade tra qualche mese ma, mi sono detto, meglio giocare ad anticipo», scrive il signor Gaetano. «Sulla carta sembra tutto facile - racconta -, basta andare sul link della Questura di Bari collegato col ministero dell’Interno e poi avviare tutto». «Certo a parole. Una volta inseriti tutti i dati richiesti, ti appare la schermata successiva, la terza sule sei previste, che ti indica le possibili sedi dove effettuare la pratica. La maggior parte di esse distribuite su tutta la provincia sono indisponibili, salvo l’ufficio della Questura di Bari. Ripeto, sembra facile», dice ancora.
«Prima disponibilità offerta dal sistema per il 12 maggio, clicco ok e mi si apre un’altra pagina al fine di scegliere l’orario, che però non è disponibile. Infatti compare un avviso in cui mi viene segnalato che “gli orari verranno resi noti nell’arco della giornata“. Attendo 5,10, 15 minuti provo a cliccare ma non succede niente. È incredibilmente tutto bloccato. Ci rinuncio. Okay, sarà un caso, penso ingenuamente».
«Ritento il giorno dopo. Stessa procedura, questa volta la prima disponibilità è aprile. Bene, penso, si è liberato un posto. Come il giorno prima, do il via libera, ma alla scelta dell’orario mi ricompare lo stesso messaggio del giorno precedente: con ulteriore precisazione che il sistema rimarrà bloccato per 15 minuti. Inutile dire che anche questo tentativo va a vuoto. Riprovo il giorno successivo: addirittura c’è una disponibilità a 3-4 giorni, miracolo. Clicco in tutta fretta, ma ancora una volta tutto si ferma al terzo passaggio della procedura. A questo punto vorrei sapere come fare? A chi rivolgermi?», racconta il lettore sconsolato.
«Fortunatamente non ho urgenza il passaporto è in scadenza nei prossimi mesi, ma tutto ciò non mi sembra normale. Non mi resta che provare all’infinito sperando che prima o poi il sistema operativo mi dia delle risposte consentendomi di ottenere l’agognato documento. È davvero tutto paradossale. Per la cronaca, sono riuscito a prenotare per fine giugno, ma solo dopo aver provato almeno una cinquantina di volte nell’arco di tre quattro giorni. Come se non avessi nulla da fare. Non mi sembra umano né giusto», conclude.