BARI - «Il sindaco Decaro ci ha presentato una serie di progetti sulle periferie baresi, mentre Prefetto e Questore ci hanno rappresentato il lavoro portato avanti dalle forze dell’ordine ogni giorno. Infine, con l’Arca, abbiamo affrontato il tema delle occupazioni abusive delle case popolari».
A dirlo Andrea Battilocchio, presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di sicurezza e lo stato di degrado delle città e delle periferie, in Prefettura a Bari insieme ai colleghi di commissione Andrea De Maria, Vito De Palma, Antonino Iaria e Roberto Morassut.
«Le città italiane hanno tratti comuni e storie diverse, ma delle città non si parla mai. In Italia c'è un grande dibattito sulle Regioni e si parla di re-istituire le province, ma si manca il centro della questione», ha detto invece Morassut. «Le città per essere governate bene hanno bisogno di strumenti efficaci, ai sindaci vanno date strumenti e risorse adeguate». «Com'è un dato - il commento di Antonino Iaria - che l’eliminazione progressiva del reddito di cittadinanza e le difficoltà di attuare i bonus sull'edilizia popolare stia creando difficoltà, anche su progetti già iniziati. L’eliminazione del reddito - ha aggiunto - sta creando problemi evidenti anche di morosità».
In serata, la commissione si sposterà a Bari vecchia e nei quartieri San Pio e Catino. Domani invece ci sarà la visita nella biblioteca Lombardi del rione San Paolo.