Orrore in città
Bari, un cadavere nei giardini della clinica Mater Dei: un clochard stroncato da malore
Ad accorgersi del corpo senza vita sarebbero stati alcuni studenti del liceo scientifico "Fermi" mentre facevano sport all’aperto nell’ora di educazione fisica
BARI - Il cadavere di un uomo, probabilmente un senzatetto, è stato ritrovato questa mattina nei giardini della clinica Mater Dei di Bari. Ad accorgersene, secondo quanto emerso, sarebbero stati alcuni studenti del liceo scientifico "E. Fermi", mentre facevano sport all’aperto nell’ora di educazione fisica. Sarebbero stati loro, insieme ai docenti, ad avvertire il 118 e i carabinieri intervenuti per i rilievi.
La conferma: l’uomo trovato morto questa mattina nei giardini della clinica Mater Dei di Bari è un senza fissa dimora di 47 anni originario della Repubblica Ceca. Da quanto riferiscono fonti dell’ospedale, era una persona che spesso si rivolgeva alla struttura per chiedere cure. Accanto al suo cadavere è stata trovata una stampella. Sul caso indagano i carabinieri, i sanitari del 118 intervenuti hanno solamente potuto costatare il decesso. Al momento non è stata disposta l’autopsia.
L'uomo era conosciuto ai servizi sociali del Comune ed era stato segnalato più volte al Serd. Nei giorni scorsi - il 17 e 18 gennaio - era stato portato per due volte al pronto soccorso dell’ospedale perché accusava dolori e malessere fisico. Il primo giorno era stato soccorso dal 118 in piazza Umberto, nel centro città, su richiesta degli operatori del Pronto intervento sociale del Comune. In serata, però, si era allontanato volontariamente da lì. Il 18 era stato trasportato nuovamente al Pronto soccorso della Mater Dei, ma avrebbe rifiutato di sottoporsi a visite mediche ed era stato nuovamente dimesso.
Ieri il cadavere di un altro uomo senza fissa dimora, un 37enne straniero, era stato ritrovato su Corso Italia, nel quartiere Libertà.