I ladri le devastano la casa per rubare pochi euro, lei risponde loro con un cuore
Reporter:
Redazione online
Francesca affida ai social la risposta, con tanto di foto, all'arroganza degli sconosciuti che sono entrati nella sua abitazione. I soldi (pochi) che hanno trovato erano della madre per pagarsi il dentista
Lunedì 15 Gennaio 2024, 11:45
Francesca affida a Facebook il suo dettagliato e disarmante messaggio ai ladri che le hanno devastato casa e non solo, considerato che "casa" è anche affetti, ricordi. "Cuore", appunto, come tutto quello che fa di un'abitazione la propria vita.
Il post mostra la foto della sua stanza a soqquadro, ironizza sul caos, sulla meticolosità nel non lasciare tracce, avendo usato guanti, sui pochi risparmi che servivano a sua mamma per curarsi i denti.
"Vi sto immaginando qui, tra le mura di casa, mentre mettete le mani ovunque, chissà se vi siete chiesti in casa di chi foste entrati. Ve lo dico io, perché mi va: siete entrati in una casa fondamentalmente povera, avete visto le mattonelle rotte, avete visto le porte senza inferiate, perché non abbiamo nulla di troppo valore, se non questo tetto, gli animali, quelle poche cose che ci servono per sopravvivere e noi stesse, la nostra vita. Non abbiamo neanche una tv, per scelta. Non ci serve, si può vivere senza tante cose, credetemi. Avete cercato ricchezza, buttato a terra o rotto quadri bellissimi fatti da artisti che sono per lo più amici sparsi per il mondo, avete buttato a terra mobili, oggetti, vestiti, tutto. Ma avete cercato ricchezza nel posto sbagliato, perché l'unico luogo in cui dovevate cercarla era in noi".
E ancora: "Dico l'ultima cosa, felice per il fatto che mi avete rubato la serenità e la notte, ma non le parole. Prima o poi, cari ladri, ci incontreremo per strada: se vi siete fermati un attimo nella fretta, avete visto qualche foto e conoscete anche il mio nome, probabilmente non ne avevate bisogno. Sapevate esattamente quando saremmo state fuori casa, quindi eravate qui nei dintorni da giorni. Io non so come siete fatti, non conosco le vostre identità, sento solo un odore a casa da ieri sera che non è più quello di casa. E penso che comunque, in ogni caso, non vi negherò un sorriso, cosa che faccio sempre a chiunque, persino a chi proprio non mi piace, perché so bene che le cose belle generano e genereranno sempre e solo cose belle e perché so anche che, ripartire, ricominciare, mettere ordine, in qualche modo, fa pure bene all'animo e dopo tutto, non senza gasteme, doveva andare così. Lo prendo come un messaggio dall'universo va: rimetti ordine, riparti e scegli chi far entrare e chi no a casa tua, ma riempila di nuovo di energie, quelle belle, quelle dalle good vibes. E così sarà, passo dopo passo".