Sabato 27 Settembre 2025 | 02:25

Bari, l'annuncio di Petruzzelli: «Basta gioco dell'oca: mi candido a sindaco». Todaro, segretario cittadino Pd: «Scusateci»

 
Michele De Feudis

Reporter:

Michele De Feudis

Bari, l'annuncio di Petruzzelli: «Basta gioco dell'oca: mi candido a sindaco»

«Chiedo al mio partito di convocare l’assemblea cittadina del Pd per scegliere il candidato e portalo al tavolo della coalizione come da nostro statuto»

Giovedì 11 Gennaio 2024, 11:38

12 Gennaio 2024, 09:13

BARI - «Basta gioco dell’oca. Mi candido a sindaco. Chiedo al mio partito di convocare l’assemblea cittadina del Pd per scegliere il candidato e portalo al tavolo della coalizione come da nostro statuto. La coalizione ha una aritmia e con la mia scossa voglio riportare il Pd al centro del dibattito»: così Pietro Petruzzelli assessore comunale di Bari ha lanciato la sua candidatura convocando la stampa al waterfront di San Girolamo”.

«Due mesi fa - ha aggiunto - abbiamo sospeso quell'assemblea perché abbiamo ritenuto utile mettere la coalizione davanti ai singoli candidati. A distanza di due mesi quella scelta, che io ho condiviso, non ha portato il risultato sperato. Quindi è giusto rivedere quella scelta». «Chiedo che venga riconvocata l'assemblea cittadina - ha detto Petruzzelli - e che al suo interno, come prevede lo statuto del partito Democratico, si decida quali sono le candidature e si faccia sintesi». Quanto alle tensioni all’interno del Pd che, in seguito alla sua scelta di candidarsi, hanno spinto il segretario cittadino Gianfranco Todaro ad annunciare le due dimissioni, Petruzzelli ha spiegato di aver letto «le dichiarazioni del segretario cittadino. Io voglio bene a Gianfranco - ha precisato - ma non ho detto nulla a Decaro, ad Emiliano, a Domenico De Santis. Avrei dovuto avvisare Gianfranco Todaro? Mi dispiace, spero che ci ripensi e che porti la mia candidatura il prima possibile al tavolo della coalizione». «La mia - ha proseguito - è una candidatura in totale continuità con questi venti anni di centrosinistra».

SEGRETARIO CITTADINO: «SCUSATECI»

Gianfranco Todaro sbatte la porta. Il segretario cittadino del Pd ha scritto una lettera ieri sera, dopo aver appreso “dai giornalisti” che Pietro Petruzzelli aveva deciso di candidarsi. Rendendo complicato - nei fatti - il tavolo di coalizione previsto per oggi, ma anche delegittimando il ruolo dello stesso Todaro che per settimane ha cercato una mediazione con gli alleati. Il Pd aveva infatti chiesto ai tre esponenti interesssti alla candidatura (oltre a Petruzzelli, Marco Lacarra e l’assessore Paola Romano) di fare un passo indietro. Petruzzelli ha invece scelto di non aspettare.

«Gentilissime/i,

alla luce delle novità delle ultime ore che - con difficoltà e altrettanta sincerità - confesso di aver appreso dai giornalisti, non attenderò di conoscere il contenuto di quanto sarà dichiarato nella conferenza stampa di domani, per comunicarVi che ritengo inopportuno e irrispettoso nei Vostri confronti incontrarci domani.

Il lavoro preparatorio al tavolo di domani, del quale Vi ringrazio, allo stato risulta vanificato e lascerebbe il posto a discussioni legittime, ma altrettanto imponderabili e inopportune.

Per il bene del futuro della nostra città, della tenuta della coalizione e, soprattutto per il rispetto che merita la nostra dignità e il nostro impegno, confido nella condivisione, da parte di tutte e tutti, di questo pensiero e della determinazione appena comunicataVi.

Non devo nascondere a un gruppo dirigente politico - come quello da Voi tutte e tutti rappresentato - che farò, nelle prossime ore, le mie più opportune valutazioni, solo augurandomi - al momento - di poter continuare ad avere l'onore di lavorare al Vostro fianco.

Mi scuso a nome della Segreteria cittadina del PD e vi saluto assai cordialmente».

Gianfranco Todaro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)