BARI - Arriva il giorno della laurea per due studenti internazionali rifugiati. Il rettore dell’università Aldo Moro di Bari, Stefano Bronzini, questa mattina ha consegnato le prime due pergamene di laurea ai due ragazzi, arrivati nel capoluogo pugliese con i corridoi universitari di «Unhcr» e laureatisi alla specialistica di Physics e computer sciences.
La cerimonia è avvenuta in occasione dell’evento «Peace and study» in UniBa. «Sono particolarmente felice di darvi oggi il benvenuto nella comunità di UniBa - ha detto il rettore - La vostra unicità, la vostra intelligenza, i vostri sorrisi, la vostra creatività ci arricchiscono e ci rafforzano nel convincimento che favorire l’incontro, il dialogo, il pluralismo e la conoscenza sia fondamentale per rendere il mondo in cui viviamo più accogliente, inclusivo e ricco dal punto di vista culturale, sociale ed economico».
Il rettore ha inoltre consegnato i primi 16 dossier di competenze, output del processo di certificazione delle soft skills che il Cap Uniba sta realizzando nell’ambito degli obiettivi della programmazione strategica di ateneo e nel quadro della Retap, la rete per l’apprendimento permanente sottoscritta con la Regione Puglia. Uniba fa sapere che gli studenti internazionali attualmente immatricolati e iscritti sono 30, di cui 11 studentesse e 19 studenti. .