«È molto triste e difficilmente comprensibile il motivo per cui piazza Mercantile per il secondo anno consecutivo è rimasta priva di qualsiasi luminaria o addobbi natalizi. Una piazza fino a qualche anno fa iconica per la sua bellezza architettonica, la sua accoglienza e il livello di socialità che ha sempre espresso. In centro luci e colori, in piazza buio e apparente abbandono».
Inizia con un'amara considerazione la nota inviata dall'associazione «We are in Bari vecchia», associazione di operatori del settore HO.RE.CA del centro storico di Bari. «Ci chiediamo se sia frutto di una scelta politica consapevole ed in tal caso legittimamente ne chiediamo le motivazioni -. continua -. I provvedimenti ultimi della sovrintendenza che penalizzano fortemente le attività presenti hanno già fatto aumentare le preoccupazioni per il nostro futuro».
A questo punto We are in Bari vecchia decide di dare "valore e visibilità" alla protesta «mettendocelo noi un albero con relativi addobbi al centro della piazza». A partire dalla sera di martedì. «Un alberello dal forte valore simbolico che chieda partecipazione nelle scelte amministrative e coinvolgimento nelle decisioni che riguardano il futuro di ciascuno di noi, più dignità per chi dovrebbe essere considerato un utile risorsa rispetto alle tante criticità che ogni giorno viviamo nel centro storico».