BARI - Non ha testimoniato oggi per motivi di salute, ma ha annunciato di volersi comunque avvalere della facoltà di non rispondere perché indagato in un procedimento connesso, l’ex revisore dei conti della Banca Popolare di Bari Corrado Aprico. Aprico era stato citato oggi dai difensori di Gianluca e Marco Jacobini (collegio composto dagli avvocati Roberto Eustachio Sisto, Angelo Loizzi, Guido Carlo Alleva e Giorgio Perroni) come testimone nel processo che vede imputati gli ex amministratori dell’istituto per aver - secondo l’accusa - falsificato per anni bilanci e prospetti della banca e per aver ostacolato l’attività di vigilanza di Bankitalia e Consob.
Aprico, attualmente responsabile della sede di Bari della società di consulenza Pwc, ed è indagato, insieme a un ex membro del collegio sindacale della banca, in un altro procedimento per false comunicazioni sociali e false certificazione relative ai bilanci dal 2016 al 2018. Pwc è a sua volta indagata per la violazione della legge sulla responsabilità amministrativa degli enti.
In merito a quest’ultimo procedimento, la società e il professionista hanno affermato in una nota «di avere sempre operato secondo le norme di legge, i canoni tecnici ed i principi di correttezza professionale, il tutto in piena trasparenza nei confronti della Banca, dei suoi clienti e delle Autorità di Vigilanza.
Da subito è stata data la massima collaborazione alle verifiche della Guardia di Finanza disposte dalla Procura durante la fase delle indagini e già in tale sede - e successivamente tramite memorie depositate su base volontaria - sono stati forniti consistenti elementi a supporto della totale estraneità dell’indagato alle accuse mosse. Confidiamo - prosegue la nota - che i fatti, documentalmente provati, e il prosieguo delle indagini chiariranno definitivamente la correttezza e la professionalità del soggetto coinvolto». La mancata testimonianza di Aprico ha chiuso la fase dell’ascolto dei testimoni. Nella prossima udienza del 25 gennaio le parti produrranno documenti, a febbraio è invece previsto l’esame di Gianluca Jacobini.