BARI - Sono 24 le realtà economiche che quest’anno hanno ottenuto il riconoscimento di imprese storiche dalla Camera di commercio di Bari. Sono realtà frutto di «storie di dedizione e di impegno, anche familiare, che sono patrimonio di un’intera comunità» ha detto la presidente dell’ente camerale, Luciana Di Bisceglie, nel corso della cerimonia durante la quale stamattina sono state consegnate le targhe.
A ottenerle sono state aziende che operano in diversi settori (industria, commercio e servizi, artigianato, agricoltura, cooperative, consorzi e società consortili, impresa socialmente responsabile) e in possesso della longevità imprenditoriale, secondo i criteri contenuti in un apposito bando indetto nel 2022 dall’ente camerale barese.
Durante la cerimonia è stato ricordato anche Alessandro Ambrosi, ex presidente della Camera di commercio di Bari scomparso lo scorso giugno. «Fu lui a volere fortemente questo premio - ha aggiunto Di Bisceglie - che, giunto alla terza edizione, vuole attestare il valore di tutti gli imprenditori e le imprenditrici storici che, grazie alla loro capacità di rinnovarsi, continuano a contribuire allo sviluppo economico del territorio di competenza della Camera di Commercio di Bari, ma allo stesso tempo rappresentano una preziosa testimonianza della tradizione imprenditoriale locale».