Sabato 06 Settembre 2025 | 20:43

Bari, chiesta la cittadinanza onoraria per Julian Assange

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Julian Assange, la moglie: preoccupati per lui ma è un combattente

Julian Assange, fondatore di Wikileaks

Iniziativa promossa dal comitato Free Assange Italia

Martedì 28 Novembre 2023, 17:14

BARI - Domani sarà presentata una mozione con la quale Free Assange Italia, assieme ad altre realtà locali, chiederà il conferimento della cittadinanza onoraria di Bari a Julian Assange. Il giornalista e fondatore di WikiLeaks è incarcerato dal 2019 nel Regno Unito ed è in attesa dell’esito del suo ultimo possibile appello contro l’estradizione negli Stati Uniti, dove rischia una pesante condanna.

La richiesta di conferimento della cittadinanza onoraria è già stata assegnata da altre città italiane, a difesa della libertà di informazione.

La presentazione della mozione avverrà domani nella sede del Comune di Bari (ore 10.30) alla presenza, fra gli altri, dei firmatari della mozione, del presidente del Consiglio comunale di Bari Michelangelo Cavone e del docente di Diritto internazionale dell’università Aldo Moro, Giovanni Cellamare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)