BARI - E' stato colto in flagranza nell'abbandono di rifiuti speciali non pericolosi sulla via Garrone in pieno giorno, a Bari, dentro i cassonetti stradali per la raccolta rifiuti e sulla sede stradale.
Indagini e accertamenti compiuti dalle pattuglie della Polizia Locale intervenute, hanno portato alla denuncia del titolare di una impresa di installazione di impianti idraulici e di condizionamento, per i reati ambientali previsti dalla legge legati all'abbandono incontrollato dei rifiuti, la mancata iscrizione all'albo dei Gestori ambientali (iscrizione sospesa dal giugno scorso) e senza il prescritto Formulario di Identificazione dei Rifiuti.
L'autocarro utilizzato per il trasporto è stato posto sotto sequestro giudiziario per l'eventuale successiva confisca qualora il trasgressore non ottemperi alle prescrizioni imposte dalla normativa, con nuova reiscrizione all'Albo, bonifica del sito e corretto smaltimento dei rifiuti documentato.
Gli accertamenti, compiuti nella fase delle indagini preliminari, necessitano della successiva verifica da parte dell'autorità giudiziaria in sede processuale nel contraddittorio con la difesa.
«La vigilanza ambientale - viene sottolineato dalla Polizia locale barese - costituisce una attività indispensabile per la tutela dell'Ambiente, ma necessita, oltre che della collaborazione dei cittadini con le Istituzioni, anche di un serio rispetto delle regole da parte delle Imprese che esercitano attività da cui derivi la produzione di rifiuti che vanno smaltiti nel rispetto delle norme».