Sabato 06 Settembre 2025 | 11:06

Aggressione a Santeramo: assicuratore morto dopo una colluttazione. Fermato presunto aggressore per omicidio preterintenzionale

 
Anna Larato

Reporter:

Anna Larato

Aggressione a Santeramo: assicuratore morto dopo una colluttazione. Fermato presunto aggressore

L'agenzia assicurativa luogo dell'aggressione

Sul posto carabinieri e ambulanza, ma per il 71enne Luigi Labarile non c'era più niente da fare

Venerdì 22 Settembre 2023, 11:46

20:15

SANTERAMO IN COLLE  - E' stato sottoposto a fermo, il 49enne accusato di aver causato la morte del 71enne Lugi Labarile  al culmine di un litigio. L'uomo ha confessato l'aggressione durante la quale la vittima è caduta battendo la testa. Risponde di omicidio preterintenzionale. 

E' accaduto questa mattina a Santeramo in Colle, nel Barese. La vittima, Luigi Labarile, 71 anni, è un ex consigliere comunale della cittadina murgiana oltre che direttore di banca. Sul delitto indagano i carabinieri, coordinati dalla Procura di Bari. L’aggressione sarebbe avvenuta nella sede della sua agenzia assicurativa in via Tripoli, al culmine di un litigio.

A seguito di un diverbio verosimilmente riconducibile a futili motivi, come spiegano gli investigatori - la vittima sarebbe stata aggredita dopo aver negato al 49enne l’accesso ai servizi igienici della sua agenzia -  il titolare 71enne della agenzia ha perso la vita dopo aver battuto il capo per una caduta.

Il 49enne, presunto autore dell’aggressione, era stato bloccato dai militari. La sua posizione al vaglio degli inquirenti. Sul posto, oltre al medico legale, è presente la Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale dei Carabinieri di Bari per eseguire tutte le attività di sopralluogo. Le indagini per ricostruire la dinamica esatta dell’evento sono in corso.

SINDACO DI SANTERAMO «SONO SOTTO SHOCK»

«Sono sotto shock. Ho sentito Luigi questa mattina intorno alle otto tramite whatsapp e mai avrei immaginato cosa sarebbe successo di lì a qualche ora». Lo dichiara il sindaco di Santeramo in Colle, Vincenzo Casone, dopo la morte di Luigi Labarile di 71 anni, deceduto dopo una violenta colluttazione avvenuta nella sede della sua agenzia assicurativa. Il presunto aggressore, un 49enne, è stato individuato dai carabinieri. Casone esprime «vicinanza alla famiglia della vittima». 

DISPOSTA L'AUTOPSIA DEL 71ENNE

La Procura di Bari ha disposto l'autopsia sul corpo di Luigi Labarile, l’uomo di 71 anni morto dopo una colluttazione avvenuta nella agenzia assicurativa di Santeramo in Colle (Bari) che gestiva. Il presunto autore dell’aggressione è stato arrestato: si tratta di un uomo di 49 anni del posto che risponde di omicidio preterintenzionale.
Secondo quanto emerso finora, il 49enne avrebbe chiesto al 71enne di poter usare i servizi igienici e al suo no avrebbe reagito con violenza, colpendolo con qualche schiaffo e spintone. L’anziano avrebbe prima battuto la testa contro lo spigolo di una porta per poi finire sul pavimento. Per lui sono stati inutili i soccorsi prestati dal 118: è morto sul colpo. A effettuare l’esame autoptico sarà il professor Davide Ferorelli dell’Istituto di Medicina legale del Policlinico di Bari. A quanto si apprende, la vittima avrebbe lesioni sul volto e sulle mani oltre alla ferita sulla nuca. L’esame autoptico dovrà stabilire se il decesso è stato provocato dalla caduta o da altra causa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)