Sabato 06 Settembre 2025 | 19:20

Pigiama run a Bari, una corsa per i piccoli pazienti oncologici

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Pigiama run a Bari, una corsa per i piccoli pazienti oncologici

Il 15 settembre al parco 2 Giugno

Mercoledì 13 Settembre 2023, 14:29

22:17

BARI -  Una corsa e una camminata in pigiama, per sostenere i piccoli pazienti oncologici e le loro famiglie. E' la Pigiama run, organizzata dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) che il 15 settembre torna a Bari con la seconda edizione. L’appuntamento è alle ore 18, nel parco cittadino di largo 2 Giugno. L’evento è stato presentato questa mattina dall’assessore comunale allo Sport, Pietro Petruzzelli, dalla presidente di Lilt Città metropolitana di Bari, Marisa Cataldo, e dal direttore dell’unità operativa di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari, Nicola Santoro.

L’incontro, rigorosamente in pigiama e moderato dal vicepresidente della Lilt Città Metropolitana di Bari, Francesco Favuzzi, è stato aperto dall’intervento della presidente Marisa Cataldo: “Pigiama Run 2023 è una iniziativa della LILT nazionale, presieduta dal nostro concittadino il prof. Francesco Schittulli, per far battere i nostri cuori vicino a quello dei piccoli guerrieri che lottano contro il cancro e per dare sostegno alle loro famiglie. Con questa seconda edizione la famiglia LILT di Bari prosegue la sua mission di prevenzione terziaria, ma anche quella primaria, con l’attività fisica, fondamentale per un corretto stile di vita. Insomma, la pigiama Run è un appuntamento che fa bene a tutti. Quest’anno abbiamo arricchito il programma degli eventi collaterali con l’obiettivo di coinvolgere grandi e piccini nella gioia del donare”.

La Pigiama run sarà una corsa e camminata non competitiva di circa cinque chilometri. L’iscrizione prevede un costo di 15 euro che saranno devoluti alle famiglie dei piccoli pazienti oncologici. Dalle ore 17.15 sarà aperto un village su viale Einaudi dove saranno distribuiti i pacchi gara agli iscritti, ci sarà animazione, musica e sport di squadra per i più piccoli.
«Correre in pigiama vuol essere un segno di forte vicinanza a chi il pigiama è costretto a indossarlo ogni giorno perché vive la quotidianità all’interno di un ospedale - ha detto Petruzzelli -. Noi vogliamo farlo con gioia raccogliendo risorse che attraverso la Lilt verranno utilizzate per migliorare le condizioni dei piccoli pazienti oncologici».

È possibile iscriversi alla corsa fino al 14 settembre sul portale www.pigiamarun.it, recandosi nella sede Lilt di Bari (corso Italia 187), nei negozi Decathlon di Bari e Casamassima (Bari) o direttamente prima dell’inizio della corsa nel village allestito al parco 2 Giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)