Quando la spesa vale l’impresa, la tavola rotonda per parlare di autismo e lavoro con istituzioni, imprenditori e associazioni. L’incontro si terrà sabato 26 agosto alle 16.30 nella sala della Biblioteca e del Tarallificio Farinella srl grazie alla collaborazione con il Comune di Putignano che accoglierà i giovani autistici di SbrisolAut e due realtà locali per un gemellaggio enogastronomico fra Nord e Sud, ma soprattutto fra realtà produttive che offrono opportunità lavorative alle persone più fragili.
SbrisolAut è un’impresa ad impatto sociale, basata a Mantova, che produce e commercializza la tipica torta “Sbrisolona”, impiegando come addetti alla produzione esclusivamente persone dello spettro autistico. PowerAut e Autnotout sono invece realtà pugliesi che coinvolgono giovani autistici nella produzione di vino. Queste innovative realtà sociali ed imprenditoriali si incontreranno per uno scambio di ricette. In un contesto in cui il tasso di disoccupazione delle persone autistiche sfiora il 90% e spesso l’unica destinazione per molte di queste è nei servizi assistenziali, l’obiettivo di questo confronto è di dimostrare che “si può fare” ovvero che anche le persone con funzionamento cognitivo “divergente” possono inserirsi nel mondo del lavoro con competenza, a patto che si offrano loro opportunità̀ formative e contesti aziendali inclusivi.
All’incontro patrocinato dal Comune di Putignano e moderato dalla dottoressa Raffaella Trisolini, parteciperanno la sindaca di Putignano, Luciana Laera, l’europarlamentare Chiara Gemma, membro della Commissione Europea per l’occupazione e gli affari sociali, Sua Eccellenza, Mons. Giuseppe Favale, vescovo della Diocesi di Conversano - Monopoli, Alberto Balestrazzi, CEO di Auticon, multinazionale di servizi informatici che assume esclusivamente persone nello spettro autistico, Domenico Egizio, fondatore di Farinella srl, Giampiero Mastrangelo, presidente dell`associazione “Amici dei diversabili”, oltre ovviamente a Laura Delfino, co-fondatrice di SbrisolAut, Enrica Bortolot, analista del comportamento a supporto del progetto lavoro della OdV Poweraut e Massimo Striano, amministratore di Autnotout srl, impresa sociale di Brindisi.
Per l'onorevole Gemma, da sempre impegnata sul binomio lavoro e giovani, «nel 2023 non vi possono essere distinzioni nel mondo del lavoro. Dobbiamo superare svantaggi e limiti per consentire un accesso paritario ai ragazzi dello spettro autistico. Questo è il futuro che desideriamo vivere».