Sabato 06 Settembre 2025 | 19:25

«Linea Verde estate» di Raiuno fa tappa a Bari domenica 20 agosto

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Linea Verde estate» di Raiuno  fa tappa a Bari domenica 20 agosto

Continua il viaggio della trasmissione alla scoperta del Bel Paese, un territorio che ancora non smette di stupire ed emozionare. Alle ore 12.20 su RaiUno e Rai Italia

Sabato 05 Agosto 2023, 15:06

Non si ferma il viaggio in giro per l'Italia di Angela Rafanelli e Peppone Calabrese. Questa volta la meta è il capoluogo pugliese e dintorni. Si comincia dal nuovo rinascimento di Bari, con l'innovazione nell'ex Palazzo del Mezzogiorno della Fiera del Levante, dove c'è l’inaugurazione dell' “Apulia Film House”, un nuovo ed originale spazio che ospiterà un hub dell'industria dell'audiovisivo, un'arena all'aperto ed una piattaforma per imprese e professionisti del settore.

Non può mancare l'iconico giro a bordo del risciò per i vicoli di Bari Vecchia pedalando alla scoperta del miglior «cibo di strada»; dalla focaccia barese ai mitici panzerotti fino alle inimitabili, e ben poco «street food», orecchiette.

Per la cura della città, Linea Verde Estate fa conoscere le iniziative degli amici di “Retake”, movimento spontaneo di cittadini, no-profit e apartitico, impegnato nella lotta contro il degrado, nella valorizzazione dei beni pubblici e nella diffusione del senso civico sul territorio.

La musica, come riscatto sociale per le nuove generazioni, con una bellissima storia di imprenditoria giovanile, quella di Ester che ha deciso di evolvere la sua passione e sensibilità per i suoni imparando un mestiere e diventando una liutaia.

E poi la cucina di quartiere, la scuola, il centro di aggregazione, i piatti dal mondo che incontrano la tradizione barese: a Bari, nel quartiere popolare Libertà, il nuovo bistrot sociale multietnico, aperto per iniziativa dell’associazione “Origens”, che da anni promuove l’incontro culturale e offre formazione alle donne rifugiate in Italia.

Non può mancare raccontare nuovamente la leggenda popolare che ha dato origine al mito più amato dai bambini di tutto il mondo: con il Rettore Padre Giovanni, la storia di San Nicola, il santo barese che ha dato origine alla favola di Babbo Natale. Per concludere un occhio sulla tecnica all’avanguardia che prevede la crescita degli ortaggi in serre hi-tech, nel rispetto dell’ambiente e della qualità del prodotto: a Monopoli, in una grande azienda agricola, ecco la coltivazione idroponica di pomodori e cetrioli.

Gran finale in musica sulle note della pizzica, il ballo popolare diffuso in tutto il Salento, con Serena D’Amato e il suo gruppo di musicisti e ballerine. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)