BARI - Torna finalmente a casa la preziosa statua lignea del XIV secolo, raffigurante la “Madonna in trono col Bambino”: l'opera sarà restituita alla Chiesa di Sant’Egidio Abate di Cerqueto (Teramo) da cui era stata sottratta nel lontano 1976.
La cerimonia di restituzione si terrà domani e vedrà il coinvolgimento di numerose personalità tra cui il Tenente Colonnello Giovanni Di Bella, Comandante del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Bari, e la Capitano Caterina Sibillo, Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Bitonto.
L’opera è stata rinvenuta a Bitonto, a seguito della morte di un collezionista d’arte locale, i cui eredi hanno deciso di riconsegnare la statua lignea. Grazie alla collaborazione tra la Tenenza di Bitonto e il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Bari, si è potuto accertare che l’opera faceva parte degli oggetti di notevole valore artistico sottratti nel 1976 e da allora ricercati.
La stessa attività di indagine ha consentito il ritrovamento e il sequestro di oltre 500 reperti archeologici e beni d’arte di pregevole valore, tra cui quelli illecitamente detenuti, restituiti in quanto appartenenti al patrimonio indisponibile dello Stato e della Chiesa.
Alla cerimonia di restituzione parteciperanno numerose personalità, tra cui il Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri, Mons. Lorenzo Leuzzi, il Presidente della Provincia di Teramo, Ing. Camillo D’Angelo, e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Teramo, Colonnello Pasquale Saccone.