BARI - Si comincia domani sera, dalle 21, con il concerto dei Sigur Ros al Foro Borbonico di Bari. Per poi passare ad altri artisti di fama internazionale come Robert Plant, The Heliocentrics, Gregory Privat e Radicanto. Per il sesto anno, torna la Festa del mare, il cartellone dell’estate barese che, fino al 9 settembre, proporrà due eventi del Locus festival (11 luglio e primo settembre), la sesta edizione del Bari piano festival (dal 22 al 29 agosto), due concerti di Bari in Jazz (27 luglio e 7 settembre) e il premio Nino Rota (8 e 9 settembre).
La manifestazione, promossa dalla Regione Puglia con Pugliapromozione e teatro pubblico pugliese, è stata presentata questa mattina a Bari. Presenti fra gli altri il sindaco, Antonio Decaro, e l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane. Il Locus festival arriva nel capoluogo pugliese con un doppio appuntamento con la grande musica internazionale: domani con i Sigur Ros che presenteranno il nuovo album Atta, e il primo settembre sulla rotonda Paolo Pinto con Robert Plant, leggendaria voce dei Led Zeppelin, e il nuovo progetto Saving Grace.
Ci sarà spazio anche per il Bari piano festival, con artisti in grado di associare al pianoforte altre espressioni come scrittura, recitazione e danza. Ci saranno, fra gli altri, il jazzista francese Gregory Privat (il 22 agosto a Torre Quetta), e Roger Muraro (il 28 agosto sul sagrato della Basilica di San Nicola). Il cartellone contiene anche Bari in Jazz con due eventi: The Heliocentrics (il 27 luglio a Torre Quetta) e i Redicanto (il 7 settembre a Torre a mare). Infine la quinta edizione del premio Nino Rota, in programma a Torre a Mare. I riconoscimenti andranno al compositore friulano Theo Teardo e al salentino Valerio Daniele.
«Sono tante le iniziative in città quest’anno, come Le due Bari e la Festa del mare. Ci sono tanti concerti, è una fase molto positiva anche dal punto di vista della cultura, degli spettacoli, dell’arte in città e in tutta la Puglia». Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro, a margine della presentazione della Festa del mare, in programma da domani nel capoluogo pugliese. "Riscopriamo luoghi lungo la costa che fino a poco tempo fa erano sconosciuti - ha aggiunto - grazie ad artisti internazionali e ad attività degli operatori locali». «C'è molto fermento - ha detto - e questo ci permette di farci conoscere alle tantissime persone che da più parti del mondo ci vengono a visitare».
«L'attrattività della nostra Regione e del suo capoluogo, Bari, è direttamente proporzionale alla capacità di promuovere la cultura con una programmazione sempre più ricca». Lo ha detto l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, a margine della presentazione della Festa del mare, in programma da domani a Bari. «Il calendario permetterà alla città di essere ancora più attrattiva - ha aggiunto - e di mettere in evidenza angoli ancora poco conosciuti».
Lopane ha evidenziato che «la tendenza è quella di affiancare ai nostri prodotti turistici classici, ormai noti in tutto il mondo, una programmazione culturale significativa». «Per questo - ha concluso - la Regione Puglia continuerà a sostenere la programmazione culturale e a investire risorse in un prodotto sempre più importante».