Sabato 06 Settembre 2025 | 23:10

Bari, «La bonifica di Parco Maugeri va completata»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, «La bonifica di Parco Maugeri va completata»

Lo ha affermato il consigliere comunale e regionale di Fratelli d’Italia Michele Picaro. Il parco intitolato all’assessora comunale all’Ambiente scomparsa nel 2016 sorge su un’area contaminata a lungo dagli idrocarburi

Giovedì 08 Giugno 2023, 15:17

BARI - «Su impulso dell’associazione Fare Verde, Fratelli d’Italia si impegna nelle prossime settimane a predisporre una serie di interrogazioni per migliorare la fruibilità del parco nell’area ex gasometro di corso Mazzini a Bari». Lo ha affermato il consigliere comunale e regionale di Fratelli d’Italia Michele Picaro, nel corso della conferenza stampa svoltasi stamattina all’ingresso del parco pubblico Maria Maugeri. Il parco, intitolato all’assessora comunale all’Ambiente scomparsa nel 2016, sorge su un’area contaminata a lungo dagli idrocarburi, posta poi al centro di un intervento di rigenerazione sostenibile che ha portato, qualche giorno fa, all’inaugurazione.


«Già il 21 aprile - ha continuato Picaro - ho presentato una interrogazione all’amministrazione comunale con la quale chiedevo lumi sulla bonifica dell’ultimo tratto dell’ex gasometro che, pare, essere ancora in corso. Sono passati più di 30 giorni per rispondere, come previsto da statuto, ma ancora una volta sono costretto a registrare la latenza da parte dell’amministrazione Decaro. Rappresenterò questa situazione all’Arpal, in qualità di consigliere regionale, e conseguentemente rappresenteremo alla comunità barese quali saranno i tempi e i modi con cui si bonificherà definitivamente l'area dell’ex gasometro».
«Fare Verde chiede al sindaco Decaro di fare piena luce sul completamento della bonifica che, in questa area, ci risulta non essere stata effettuata del tutto. E, qualora non sia stata completata, ci chiediamo perché inaugurare un’opera non ancora nelle condizioni di poter essere goduta appieno dai cittadini», ha affermato invece il presidente di Fare Verde Bari, Paolo Scagliarini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)