BARI - Ciliegie Ferrovia con un calibro record, a Conversano, si sono aggiudicate il tradizionale Premio Ciliegie dell’anno promosso dagli agricoltori uniti nel comitato Sapori in Conversano (raggruppa le organizzazioni Coldiretti, Acli, Confagricoltura, Acli Terra e Copagri). Pesano 883 grammi le Ferrovia prodotte dal cerasicoltore di Conversano Francesco Mansueto, 1° classificato davanti a Vito Buonsante (846 grammi) e Francesco Giotta (828).
Ciliegia Ferrovia che si conferma da Guinnes World Record quella prodotta nell’agro conversanese, da sempre centro di riferimento in Puglia e nel Sud Italia per la produzione di ciliegie e la sperimentazione cerasicola. I tre produttori sono stati premiati a conclusione della annuale Festa delle Ciliegie, evento che la città ha organizzato per la prima volta alla fine degli anni ’60 del secolo scorso.
La tre giorni dedicata all’”oro rosso” di Conversano, ha visto la partecipazione di migliaia di visitatori, molti i turisti italiani e stranieri, che hanno fatto incetta di cestini di Ferrovia ma anche di Giorgia, Sweet, tutte ciliegie che, di natura, hanno già un calibro importante, anche fino a circa 28/3o mm. Cuoriforme e di colore rosso brillante/vermiglio, questa tipologia di ciliegia ha una polpa di buona consistenza ed è caratterizzata dal fatto di essere aromatica e di ottimo sapore. Una ciliegia che, però, generalmente si attesta su un peso tra i 14 e i 16 grammi. Ecco allora che un frutto da 18 grammi è decisamente qualcosa da fuori dell'ordinario, tanto da valere un meritato premio e, chissà, una menzione nei Guinnes.