Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 09:29

Sud est Barese, sanità in affanno in vista del turismo estivo: i cittadini si lamentano

Sud est Barese, sanità in affanno in vista del turismo estivo: i cittadini si lamentano

 
Antonio Galizia

Reporter:

Antonio Galizia

Sud est Barese, sanità in affanno in vista del turismo estivo: i cittadini si lamentano

Grandi i disagi patiti al Pronto soccorso di Monopoli, sovraffollato e incapace, nel periodo estivo, di far fronte alla gran mole di accessi

Sabato 03 Giugno 2023, 19:45

19:46

BARI - Cresce il malcontento tra i cittadini dei Comuni del Sud Est Barese per i disagi patiti in ambito di assistenza sanitaria. In difficoltà il Pronto soccorso di Monopoli, sovraffollato e incapace, nel periodo estivo, di far fronte alla gran mole di accessi vista l’importante presenza di turisti.

I cittadini lamentano anche numerosi disagi ai Cup (carenza di personale), dove si registrano lunghe liste di attesa per Tac, Risonanze e molte visite specialistiche, ma non solo. L’ultimo episodio che ha fatto scattare le rimostranze dei volontari aderenti a Cittadinanza attiva-Tribunale del malato ma anche delle forze politiche, riguarda le disposizioni che riguardano gli Uffici Anagrafe assistita (Uaas) nei comuni di Conversano, Monopoli e Polignano a Mare.

«L’Uaas di Conversano resterà chiuso nei giorni 5, 6, 7, 8, 9, 16, 23 e 30 giugno 2023; l’ufficio di Monopoli resterà chiuso nei giorni 1, 8, 14, 21, 28, 29 e 30 giugno 2023; l’ufficio di Polignano a Mare resterà chiuso fino a data da destinarsi».

I cittadini hanno segnalato tali disagi ai sindaci, al governatore della Puglia Michele Emiliano, all’assessore regionale alla Salute Rocco Palese, al ministro della Salute Orazio Schillaci e al sottosegretario allo stesso dicastero, il pugliese Marcello Gemmato.

«Li invitiamo nei nostri comuni perché accertino le condizioni della sanità pubblica». Annunciati, nei prossimi giorni, sopralluoghi nelle strutture.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)