Sabato 06 Settembre 2025 | 06:45

Bari, un murale di 32 metri farà belli i silos del porto

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, un murale di 32 metri farà belli i silos del porto

L'opera, realizzata dall’artista australiano Guido van Helten, presentata oggi dal presidente dell’autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale, Ugo Patroni Griffi, con l’artista e l’assessore comunale alla Cultura Ines Pierucci

Mercoledì 31 Maggio 2023, 15:12

BARI - Partirà a fine giugno il progetto di riqualificazione e valorizzazione dei silos presenti nel porto di Bari. Sarà l’artista australiano Guido van Helten, uno tra i più importanti esponenti mondiali del settore, l’autore di un murale fotorealistico sulle pareti dei 16 silos individuati, ciascuno dei quali misura circa 32 metri di altezza per un diametro di otto metri. Il progetto è stato presentato questa mattina a Bari dal presidente dell’autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale, Ugo Patroni Griffi. Presenti, fra gli altri, l’artista e l’assessore comunale alla Cultura Ines Pierucci.

L’iniziativa, supportata dal Comune di Bari, rientra nell’ambito di un accordo di collaborazione stipulato tra l'autorità e agenzia regionale per il turismo Pugliapromozione, con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione, promozione e comunicazione del territorio e del suo patrimonio materiale e immateriale attraverso un’opera artistica di rigenerazione urbana che sarà espressione dei valori legati all’identità regionale e alla memoria collettiva. La definizione dell’opera è arrivata dopo un lungo e articolato percorso di condivisione che l'artista ha compiuto con il territorio e con la cittadinanza.

«Esiste un legame ancestrale e viscerale tra Bari e il suo mare - ha commentato Patroni Griffi -. I murales non solo avranno un impatto visivo impressionante, ma celebreranno l'identità dei luoghi. I nostri silos non solo saranno funzionali al passaggio delle merci, ma diventeranno anche un punto di riferimento culturale e turistico». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)