BARI - Oggi e domani Bari diventa la capitale italiana dell’innovazione strategica. Il capoluogo pugliese ospita, infatti, lo 'Strategy innovation forum', che ogni anno riunisce a Venezia imprenditori, manager, professionisti, accademici e figure politiche per creare e diffondere conoscenza e relazioni in favore della trasformazione del sistema imprenditoriale. Per la prima volta l’evento arriva in Puglia, con l’intenzione di farlo diventare un appuntamento fisso a Bari all’inizio dell’estate.
Il forum ha preso il via questo pomeriggio, nel Grande Albergo delle Nazioni, con due tavole rotonde alle quali hanno preso parte, tra gli altri, il fondatore e ad di illimity Corrado Passera, il presidente di VeNetWork Alberto Baban, il co-fondatore di Base Italia Marco Bentivogli e il ceo e presidente di Exprivia Domenico Favuzzi. La prima edizione barese del forum si focalizza sul tema della trasformazione digitale e il suo impatto sui modelli di business. Previsto, in due giorni, l’intervento di oltre 40 relatori che parleranno di innovazione e opportunità che le nuove tecnologie digitali offrono alle imprese.
«L'innovazione tecnologica potrà spiegare tutto il suo potenziale solo se accompagnata da un’innovazione strategica del modello di business che permetta di cambiare le regole del gioco» ha spiegato Carlo Bagnoli, docente di Innovazione strategica all’università Cà Foscari di Venezia e direttore del comitato tecnico-scientifico di Lum Strategy innovazion. «Oggi le imprese hanno la necessità di modelli di business nuovi, aperti e pronti a cogliere le sfide che il futuro impone» ha aggiunto Antonello Garzoni, rettore dell’università Lum e presidente di Lum Strategy innovation.
Favuzzi (Exprivia): «Innovazione digitale opportunità per il Sud»
«Strategia e innovazione sono le due parole chiave verso le quali le piccole e medie imprese, soprattutto del Mezzogiorno, devono prestare attenzione. E per farlo occorre guardare alle opportunità che arrivano dall’innovazione digitale, perché tutto il nuovo business è fatto all’interno di catene del valore che si basano su queste tecnologie, soprattutto per quanto riguarda l’analisi e l'elaborazione intelligente dei dati». Lo ha detto Domenico Favuzzi, ceo e presidente di Exprivia, a margine della prima giornata del 'Strategy Innovation Forum sbarca al Sud’in corso a Bari e organizzato dall’università Lum.
Esiste ancora un gap in termini di innovazione digitale, ma secondo Favuzzi non è visibile «tanto fra i diversi settori, ma fra aziende più innovative e aziende meno innovative appartenenti allo stesso settore». «Poi ci sono grandi aree - ha aggiunto - come quella del turismo e dell’agricoltura, che pur avendo già fatto molto possono fare di più per sviluppare le proprie attività».