Arriva la prima «Testing Week» europea dell'anno: dal 15 al 22 maggio tutta l’Europa si mobilita per moltiplicare l’offerta di test, utile alla diagnosi precoce dell’Hiv, delle epatiti virali e di altre Infezioni sessualmente trasmissibili (IST). L’iniziativa ha l’obiettivo di ampliare la consapevolezza del proprio stato sierologico e a sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sull’importanza di una promozione attiva e differenziata dei test.
Il Cama Lila a Bari offrirà test rapidi Hiv/Hcv domani 16 maggio dalle 17 alle 19.30 presso la sede operativa sita in Via Castromediano, 66 e giovedì 18 dalle ore 18.30 alle 20.30, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Caps, presso Area 51 in Corso Italia, 51.
«Test, Treat, Prevent» è lo storico slogan della European Testing Week, promossa da Eurotest.
Conoscere le proprie condizioni è fondamentale per favorire un rapido accesso alle cure, che permette una migliore qualità della vita, per preservare il proprio stato di salute e per evitare che queste infezioni possano essere, inconsapevolmente, trasmesse.
Inaugurata nel 2013, la «Testing Week» si tiene in primavera e in autunno coinvolgendo circa cinquanta paesi della regione europea dell’Oms. Nel corso degli anni è arrivata a impegnare fino a 740 organizzazioni: ong, amministrazioni, servizi sociali e sanitari pubblici e privati, dando vita ad una delle più importanti mobilitazioni internazionali per la salute pubblica.