CORATO - Via libera ai primi esami sui pazienti con la Tac 128 slice dell’ospedale di Corato, nel Barese, acquistata con i fondi del Pnrr. La nuova apparecchiatura medica è entrata in servizio stamattina. Un passo in avanti per la Radiologia, grazie al programma di acquisto realizzato con fondi Pnrr e varato dalla Asl Bari.
«Abbiamo rispettato i tempi - commenta il dottor Francesco Giangaspero, responsabile della Radiologia dell’Umberto I - sia per l’installazione della nuova Tac sia per la fase di formazione e training degli operatori. Il primo impiego di una macchina di ultima generazione è una buona notizia per tutto l’ospedale ma soprattutto per i pazienti, che potranno giovarsi di una tecnologia in grado di migliorare sensibilmente la qualità delle immagini e quindi delle diagnosi, grazie a sofisticate ricostruzioni in 3D e nuovi software».
Nel 2022 sono state effettuate circa 6.700 tomografie computerizzate su tutti i distretti corporei, di cui 4.600 riservate a utenti esterni e oltre 2.000 a pazienti ricoverati o provenienti dal Pronto Soccorso. Nel complesso, nel 2022 la Radiologia ha effettuato circa 31 mila prestazioni, comprendenti oltre alle Tac anche esami di radiologia tradizionale e diagnostica ecografica.