SANTERAMO - Santeramo celebra il valore della pace a un anno dalla guerra in Ucraina. L'appuntamento è per il 24 febbraio, giorno dell’anniversario dell’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina.
«Oggi, come non mai - ha dichiarato l'Assessore alle Politiche Culturali, Turistiche, Educative e Giovanili del Comune di Santeramo in Colle Gabriele Cecca - abbiamo bisogno di ridare voce alla pace, riscoprire quelle che sono le nostre responsabilità, riscoprire il valore della pace e farlo nostro imparando a ripudiare la guerra e a prenderci cura gli uni degli altri. La pace non è soltanto un ideale ma un bisogno estremamente concreto di tutte quelle donne e quegli uomini che sono stati colpiti dalla guerra».
Il raduno è previsto alle 10 in piazza Garibaldi, poi il corteo percorrerà via Roma, largo Convento, corso Tripoli, via Iacoviello, piazza del Lago e via Netti per concludere con il messaggio di don Michele Lombardi nei pressi della Chiesa di Sant’Erasmo.
L'invito a tutti i partecipanti è quello di portare con sé un fiore «come impegno personale per la pace e come simbolo di vita, rinascita e di silenziosa evoluzione. Nessuno resti indifferente».
Nella stessa serata di venerdì, poi, nel piazzale della Chiesa, don Michele modererà un momento di preghiera, ma anche di riflessione e discussione sul tema.