BARI - Oltre 1.000 partecipanti in due giorni. Con questi numeri da record si è conclusa a Bari la quarta edizione del Web-ecom che si conferma la più importante Fiera sull’ecommerce nel Sud Italia.
“La Puglia ha ancora moltissime opportunità di crescita nell’online – è il commento dell’organizzatore, prof. Daniele Rutigliano, che aggiunge – è vero che rispetto a tutte le imprese italiane che vendono online, solo il 6% sono pugliesi, ma se rivolgiamo lo sguardo indietro solo di qualche anno possiamo essere ottimisti perché sono stati fatti passi da gigante. È chiaro che per avviare un ecommerce vincente servono competenze, personale e strategia – conclude Rutigliano – perché il solo sito web o la presenza su un marketplace non basta per rendere il progetto sostenibile economicamente nel tempo. Il successo dell’edizione di quest’anno, sia per numero di partecipanti che per la qualità dei relatori, testimonia che siamo sulla strada giusta”.
Sono 18 i relatori che si sono alternati durante i lavori della Fiera, tutti professionisti di fama nazionale ed internazionale che rappresentano aziende leader nel settore dell’ecommerce e del marketing digitale. Dopo i saluti istituzionali portati dalla direttrice del Dipartimento dello Sviluppo Economico, Gianna Elisa Berlingerio, in rappresentanza della Regione Puglia, imprenditori e manager del settore hanno parlato delle loro esperienze e su come avviare e far crescere il business online. E’ toccato poi agli esperti di marketing digitale dare consigli su come aumentare la visibilità di un brand e le vendite, ed agli esperti di logistica e gestione degli ordini su come gestire al meglio i processi di spedizione e consegna.
Solo per citare qualche esempio, di particolare interesse gli interventi di Francesco D’Acri di Prestashop che ha parlato dei suoi sistemi di gestione e integrazione, Albert Antonini Mangia ha spiegato come espandere il proprio business in Cina e nel mondo globale attraverso i marketplace di Alibaba Group e Francesca Pellizzoni ha illustrato le opportunità di aprire un negozio online su Amazon. Infine la testimonianza di Beppe Nugnes, luxury multibrand store “made in Puglia” di Trani premiato come migliore negozio al mondo.