Sabato 07 Marzo 2026 | 06:45

Università di Bari, Giorgino ai vertici della società europea di Diabetologia

Università di Bari, Giorgino ai vertici della società europea di Diabetologia

Università di Bari, Giorgino ai vertici della società europea di Diabetologia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Università di Bari, riattivati 4 corsi di laurea stoppati dal Covid

L'Università di Bari

Ordinario di Endocrinologia, è stato nominato senior vice president della European Association for the Study of Diabetes, la più importante società scientifica del ramo al mondo

Lunedì 06 Febbraio 2023, 14:40

BARI - Il professor Francesco Giorgino, ordinario di Endocrinologia dell’Università di Bari Aldo Moro, è stato nominato Senior vice president della European Association for the Study of Diabetes (EASD), la più importante società scientifica di diabetologia al mondo.

L’EASD, fondata nel 1965 con sede a Düsseldorf, rappresenta la più grande rete di diabetologi: scienziati, medici, dottori di ricerca, borsisti, professionisti sanitari e infermieri, che condividono l’interesse per il diabete e le malattie ad esso correlate. Il meeting annuale dell’EASD vede la partecipazione di oltre 15.000 professionisti da tutto il mondo con più di 1.200 letture e presentazioni sugli ultimi risultati della ricerca sul diabete discussi dai maggiori esperti del settore.

Le linee guida EASD hanno delineato le procedure per la diagnosi e la terapia del diabete, con un impatto sostanziale sulla politica sanitaria a livello globale. Il professor Giorgino, 58 anni, arriva ai vertici dell’EASD dopo molti anni di impegno nella ricerca sul diabete e sulle malattie endocrine ai massimi livelli internazionali. È autore di circa 300 pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche e titolare di brevetti internazionali. È stato tra i 10 esperti che hanno preso parte alla conferenza internazionale indetta dall’Endocrine Society e dall’American Diabetes Association nel 2009, che ha prodotto un documento di consenso sulla individualizzazione della terapia nel diabete mellito tipo 2. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)