BARI - Sei giorni per educare all’affettività e all’amore grazie alla guida di formatori e accademici; dal racconto di sé alla scoperta del desiderio di felicità. «L’educazione in cerca d’autore» è il nome del corso di formazione per docenti in partenza a gennaio e promosso dal Forum regionale delle Famiglie di Puglia, Uciim Puglia e Arcidiocesi Bari-Bitonto di cui si sono da poco aperte le iscrizioni. Obiettivo: favorire l’acquisizione di linguaggi e competenze che permettano di riprendere il dialogo con le nuove generazioni su tematiche attuali, come affettività, sessualità, amore, desiderio di felicità.
I corsisti utilizzeranno la metodologia narrativa ed autobiografica per riflettere sui contenuti proposti nelle lezioni e per rielaborare possibili approcci e metodologie adeguate, da utilizzare successivamente nella pratica educativa. Le lezioni saranno suddivise in sei giornate a cui parteciperanno relatori provenienti dal mondo accademico pugliese e nazionale che approfondiranno in modo dettagliato e specifico diversi argomenti utili per la crescita professionale degli iscritti: a gennaio saranno presenti monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico dell’università Cattolica del Sacro Cuore e la professoressa Maria Luisa Di Pietro, direttore del Centro di ricerca e studi procreativi dell’università Cattolica del Sacro Cuore che parleranno di: «Affettività, sessualità e desiderio di felicità»; l’altra lezione sarà affidata a Loredana La Perla, direttore del dipartimento di Scienze della Formazione dell’università di Bari che tratterà il tema: «La relazione educativa».
A febbraio ci saranno gli interventi della presidente del progetto Pioneer «Identità e accoglienza» Miriam Incurvati che approfondirà l’argomento: «Le domande di sempre, le risposte non date»; e quello di Lodovica Carli, medico specialista in Ostetricia e Ginecologia e presidente del Forum delle associazioni familiari di Puglia terrà il corso sul tema: «Educare l’amore umano.
Infine a marzo sarà il momento delle lezioni del filosofo, giornalista e scrittore Bruno Mastroianni che tratterà il tema «Affettività e social media», e quelli di Angela Mongelli docente di Sociologia dell’Educazione presso l’università degli Studi di Bari e Raffaele Chiarulli, ricercatore presso l’università Cattolica del Sacro Cuore che esporranno: «La cassetta degli attrezzi del docente». Gli incontri si terranno di pomeriggio nella sala Don Tonino Bello del dipartimento di Scienze della Formazione dell’università degli studi di Bari (via Crisanzio numero 46). Al corso, a pagamento, sarà possibile iscriversi via mail (corsoeducatori.forum@gmail.com) oppure telefonando al 379.134318. Le ammissioni saranno accettate entro il 31 dicembre 2022.