POGGIORSINI - Un malore improvviso ha interrotto per sempre e con netto anticipo il suo mandato da primo cittadino. Si è spento questa notte il sindaco in carica di Poggiorsini, Ignazio Di Mauro, 74 anni, medico di famiglia, presidente dell’Unicam Aro Ba/4. Nonostante i soccorsi, non c’è stato nulla da fare, le speranze si sono infrante quasi subito. Da maggio 2019 era seduto per la quinta volta sullo scranno di primo cittadino del piccolo borgo da 1200 anime, ma la prematura scomparsa gli impediranno di vedere concretizzate le numerose progettualità in cantiere. L’esordio sulla poltrona più alta del Municipio è stato nel 1990, con rielezione nel 1995; poi di nuovo con la fascia tricolore nel 2004 e nel 2009. Appena tre giorni fa, carico di orgoglio, Di Mauro sottoscriveva dinanzi al notaio la costituzione della “Comunità Energetica di Poggiorsini”, un’associazione no profit di cittadini finalizzata alla produzione e all’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. «Questo primo nucleo di “soci costitutori”- spiegava il sindaco - una volta assolti i dovuti adempimenti amministrativi, si attiverà per l’accettazione delle richieste di adesione presentate dai liberi cittadini così da costituire l’assemblea dei soci e rendere pienamente operativa la Comunità Energetica. Per questo pensiamo si possa dire che ieri abbiamo visto fare un primo piccolo passo per un’associazione, ma un grande passo per la nostra comunità». Per la vitalità che ci metteva in ogni iniziativa, pur senza spendere troppe parole, la ferita che ha colpito Poggiorsini sta trascendendo le generazioni e le comunità limitrofe.
“Da oltre 23 anni era il sindaco di Poggiorsini perché per la quinta volta nel 2019 i cittadini del piccolo borgo barese volevano che fosse lui ad amministrarli, perché si fidavano di lui come amministratore, ma anche come medico. Un punto di riferimento politico e umano, un amico prima ancora che sindaco, che faceva di Ignazio Di Mauro un punto di riferimento non solo per Poggiorsini, ma anche di quel territorio. Mancherà molto a tutti noi.” Così il ministro Raffaele Fitto.
IL CORDOGLIO DI EMILIANO
«Ho appreso la notizia della scomparsa del sindaco di Poggiorsini Ignazio Di Mauro con grande dispiacere. Mi unisco al cordoglio di quanti lo hanno conosciuto e apprezzato sia attraverso la sua professione di medico, sia attraverso il suo impegno politico. Alla famiglia e alla città di Poggiorsini giunga il mio sincero cordoglio unito a quello dell’intera comunità pugliese». Sono le parole del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per l’improvvisa scomparsa del sindaco di Poggiorsini.