Mercoledì 15 Ottobre 2025 | 13:25

Giustizia truccata a Trani, assolto il colonnello Colacicco: "Non depistò le indagini"

Giustizia truccata a Trani, assolto il colonnello Colacicco: "Non depistò le indagini"

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il Gup di Potenza scagiona l'ex capo del Noe di Bari

Venerdì 25 Novembre 2022, 18:12

Il gup di Potenza, Lucio Setola, ha assolto "perché il fatto non sussiste" il tenente colonnello Angelo Colacicco, 47 anni, accusato di depistaggio e calunnia nell'ambito di un'inchiesta collegata con le indagini sulla "giustizia truccata" nel Tribunale di Trani. L'ufficiale, ex comandante del Noe di Bari era stato arrestato a marzo 2021 (e poi scarcerato dopo un mese dal Tribunale del Riesame di Potenza) poiché accusato di aver depistato l’inchiesta di Lecce che portò all'arresto dell'ex pm Antonio Savasta e dell'ex gip Michele Nardi.

La Procura di Potenza, con il pm Gloria Piccininni, avevo chiesto la condanna di Colacicco a due anni e mezzo. Nei suoi confronti era costituita parte civile anche la pm Roberta Licci, titolare delle indagini di Lecce, che aveva chiesto la condanna al risarcimento dei danni.

“Esprimo - dice l'avvocato Francesco Ruggiero, difensore dell'ufficiale - grande soddisfazione per aver ridato dignità e onore al colonnello Colacicco, di cui è stata dimostrata l'estraneità a tutte le contestazioni. E' stato un processo non semplice che però ha chiarito l'intera vicenda”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)