BITRITTO (BA) - È giallo sulla morte di un 27enne, deceduto questa mattina in strada a Bitritto dopo aver avuto una colluttazione con il titolare 31enne di un bar, ora in stato di fermo. La vittima si sarebbe accasciata all’esterno di un bar della cittadina del Barese, dopo aver dato in escandescenza all’interno del locale e forse aver litigato con qualcuno. Sul posto, per i rilievi e ascoltare i testimoni, sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Modugno e gli specialisti della Scientifica, che hanno chiuso la strada, oltre al magistrato di turno Chiara Giordano e al medico legale Francesco Vinci.
Il corpo del 27enne è stato poi portato all’istituto di Medicinale legale del Policlinico di Bari dove nei prossimi giorni, su disposizione della Procura, sarà effettuata l’autopsia per accertare le cause del decesso.
Dalle prime verifiche sembrerebbe che la vittima, in stato di alterazione psicofisica, fosse prima entrata in un bar per poi tentare di entrare in una seconda attività commerciale, poco distante. A questo punto, ci sarebbe stato uno scontro fisico con il 31enne, che lo avrebbe allontanato e immobilizzato, deceduto poco dopo, forse dopo essere caduto e aver battuto la testa. Il titolare del bar è stato quindi portato in caserma e fermato perché accusato di omicidio doloso.
I carabinieri sono intervenuti verso le ore 6.20 nei pressi del bar dove il personale sanitario del 118 stava già soccorrendo l’uomo. Sul posto, per i rilievi, sono intervenuti anche i Carabinieri della Sis del comando provinciale di Bari, il medico legale e il pm di turno.
IL COMMENTO DEL SINDACO DI BITRITTO
«E' una bravissima persona, vive a Bitritto e non ha mai avuto alcun problema del genere in passato». Così il sindaco di Bitritto (Bari), Pino Giulitto, parla del 31enne titolare di un bar che è stato fermato questa mattina in seguito alla morte di un 27enne con cui avrebbe litigato poco prima. Il corpo della vittima è stato trovato davanti al bar. «Conosco questa persona - prosegue il primo cittadino parlando del 31enne - e so che è un ragazzo perbene. Sono arrivato sul posto in tarda mattinata, quando mi hanno allertato. Non conosco la vittima, non è di Bitritto, ma sembra essere di Loseto», quartiere di Bari. «Sul caso - conclude - indagano i carabinieri della compagnia di Modugno, che stanno cercando di capire se il ragazzo sia morto a causa di un malore o di una colluttazione».