BARI - Un grande sognatore con i piedi per terra e la spazzola in mano. Davide Pedote, 49 anni dei quali più della metà trascorsi ad imparare il mestiere del parrucchiere per signora, oggi pomeriggio realizzerà l'ultimo dei suoi sogni: l'inaugurazione del primo salone di bellezza specializzato nel biondo.
Pedote è figlio d'arte; suo padre, il «signor Mario» che tutto il quartiere Carrassi ricorda con affetto, è venuto a mancare i primi di settembre, travolto dal Covid. A lui, con il fratello Dino nonché zio di Davide, si deve l'apertura, oltre 60 anni fa, di un primo salone in via Piave. La passione di Mario diventò mestiere e il mestiere diventò passione: a dicembre 1999 l'attività si sposta in viale Giovanni XXII, la clientela aumenta. E' lì che approda Davide, dopo aver girato per accademie dal 95, tra Milano e Londra. Da domani, però, ecco una nuova, ulteriore svolta, sempre nello stesso salone in viale Giovanni XXIII, ma con una novità.
«Ho la fortuna di avere uno team eccezionale, disponibilità e professionalità al massimo – spiega Davide – due receptioniste, undici parrucchieri, tre onicotecniche, un'estetista. Sedici dipendenti, diciassette con me. 17 come la data odierna, in barba alla scaramanzia».
Davide Pedote non è superstizioso e non manca nemmeno di coraggio: non è un momento semplice per lanciarsi in una nuova avventura, investire in una nuova attività con i costi di energia e non solo. «Ma è proprio in un momento così difficoltoso che un imprenditore visionario ha il coraggio di osare, progettando un futuro tutto nuovo» commenta sorridendo il parrucchiere.
Top secret a poche ore dall'inaugurazione: coperta l'insegna, coperto l'ingresso del salone, coperti gli specchi all'interno. Solo il nome sfugge al categorico silenzio su tutto il resto.
«Si chiamerà Blondempire – spiega Davide – e sarà un salone che saprà soddisfare e stupire tutte le donne bionde, o che al biondo si avvicinano, attraverso nuove ed innovative tecniche di schiaritura impiegate da hair stylists specializzati nel biondo».
«Siamo tutti emozionati e felici» commenta la moglie Fabiana. «Sarà la luce – conclude Davide - , strumento di design della bellezza per uno stile unico dei capelli, il segreto che si nasconde dietro questo nuovissimo progetto». Con il signor Mario a controllare da Lassù che non ci siano passi falsi nella lunga storia della famiglia Pedote in territorio barese tra spazzole, forbici e «schiariture».