Sabato 06 Settembre 2025 | 18:54

Bari, di padre in figlio nasce un nuovo salone di bellezza ... perché gli uomini preferiscono le bionde

 
Francesca Di Tommaso

Reporter:

Francesca Di Tommaso

Bari, nasce un nuovo salone di bellezza  ... perché gli uomini preferiscono le bionde

Ad iniziare fu papà Mario, negli anni '60. A continuare tocca al figlio Davide, che questa volta parte con una nuova avventura in un periodo economicamente difficile. Oggi pomeriggio l'inaugurazione dell'ultima nata per la dinastia Pedote

Giovedì 17 Novembre 2022, 14:11

14:39

BARI - Un grande sognatore con i piedi per terra e la spazzola in mano. Davide Pedote, 49 anni dei quali più della metà trascorsi ad imparare il mestiere del parrucchiere per signora, oggi pomeriggio realizzerà l'ultimo dei suoi sogni: l'inaugurazione del primo salone di bellezza specializzato nel biondo.

Pedote è figlio d'arte; suo padre, il «signor Mario» che tutto il quartiere Carrassi ricorda con affetto, è venuto a mancare i primi di settembre, travolto dal Covid. A lui, con il fratello Dino nonché zio di Davide, si deve l'apertura, oltre 60 anni fa, di un primo salone in via Piave. La passione di Mario diventò mestiere e il mestiere diventò passione: a dicembre 1999 l'attività si sposta in viale Giovanni XXII, la clientela aumenta.  E' lì che approda Davide, dopo aver girato per accademie dal 95, tra Milano e Londra. Da domani, però, ecco una nuova, ulteriore svolta, sempre nello stesso salone in viale Giovanni XXIII, ma con una novità.

«Ho la fortuna di avere uno team eccezionale, disponibilità e professionalità al massimo – spiega Davide – due receptioniste, undici parrucchieri, tre onicotecniche, un'estetista. Sedici dipendenti, diciassette con me. 17 come la data odierna, in barba alla scaramanzia».

Davide Pedote non è superstizioso e non manca nemmeno di coraggio: non è un momento semplice per lanciarsi in una nuova avventura, investire in una nuova attività con i costi di energia e non solo. «Ma è proprio in un momento così difficoltoso che un imprenditore visionario ha il coraggio di osare, progettando un futuro tutto nuovo» commenta sorridendo il parrucchiere.

Top secret a poche ore dall'inaugurazione: coperta l'insegna, coperto l'ingresso del salone, coperti gli specchi all'interno. Solo il nome sfugge al categorico silenzio su tutto il resto.

«Si chiamerà Blondempire – spiega Davide – e sarà un salone che saprà soddisfare e stupire tutte le donne bionde, o che al biondo si avvicinano, attraverso nuove ed innovative tecniche di schiaritura impiegate da hair stylists specializzati nel biondo».

«Siamo tutti emozionati e felici» commenta la moglie Fabiana. «Sarà la luce – conclude Davide - , strumento di design della bellezza per uno stile unico dei capelli, il segreto che si nasconde dietro questo nuovissimo progetto». Con il signor Mario a controllare da Lassù che non ci siano passi falsi nella lunga storia della famiglia Pedote in territorio barese tra spazzole, forbici e «schiariture».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)