Sabato 06 Settembre 2025 | 06:45

Terrorismo a Bari, finanziatori jihadisti condannati a 8 anni di carcere

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Terrorismo a Bari, finanziatori jihadisti condannati a 8 anni di carcere

Avrebbero finanziato militanti jihadisti tramite money transfer

Venerdì 28 Ottobre 2022, 19:49

BARI -  La corte d’Assise di Trani ha condannato ad otto anni e sei mesi di reclusione Vincenzo Terlizzi, di 30 anni, e ad otto anni Gianmarco Valente, di 33, accusati insieme con altre due persone già condannate, di avere finanziato terroristi grazie a trasferimenti di denaro eseguiti tramite una agenzia di money transfer di Andria. Gli altri due presunti finanziatori, Walter Lopetuso , di 31 anni e Pasquale Petruzzelli, di 43, sono stati condannati con rito immediato la settimana scorsa rispettivamente a 6 anni e dieci mesi di reclusione e cinque anni.

I quattro erano stati arrestati dalla Guardia di Finanza nel luglio 2021 nell’ambito di un’indagine della Dda di Bari, coordinata dal pm Ettore Cardinali , denominata «Il libanese" su una presunta attività di finanziamento del terrorismo islamico. Secondo l’accusa, tra il 2016 e il 2019 i quattro avrebbero trasferito denaro da un centro money transfer di Andria a svariati destinatari in diversi paesi del mondo con l'obiettivo di finanziare combattenti e militanti jihadisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)