BARI - Pare si aggirasse da giorni, sperduto ma non troppo, tra le campagne attorno a Orto Domingo, il primo orto urbano su suolo pubblico di Bari, nel quartiere Poggiofranco. Un riccio tanto piccolo da stare tutto nel palmo di una mano, talmente tenero da non riuscire a spaventare, con gli aculei, i suoi improvvisati soccorritori.
Subito soprannominato CiccioRiccio, il piccolo mammifero è stato raccolto e, per le medicazioni del caso, trasportato al Centro di recupero della Regione presso l’Osservatorio faunistico regionale di Bitetto.
Ad Orto Domingo, infatti, stamattina si è tenuta la manifestazione organizzata dal Wwf Levante Adriatico per "Urban Nature 2022", l'evento annuale del Wwf quest'anno intitolato “La natura si fa cura”.
Tra volontari piccoli e grandi, CiccioRiccio ha trovato le attenzioni necessarie e soprattutto un pronto intervento salute. Il Nostro, peraltro, potrebbe essere scappato da qualche privato: infatti si va facendo strada la scelta, forse un po' discutibile, di tenere il riccio come animale domestico.
Fatto sta, rimane cosa nota che i ricci, se si sentono minacciati, si chiudono in sé stessi formando una pallina di aculei. Ma CiccioRiccio non ne ha avuto bisogno, e si è placidamente accomodato nel palmo della mano di un volontario, concedendo i suoi... aculei persino al fotografo.