Il caso

Bonus trasporti ma non per i baresi

Redazione online

Delle Fontane (M5S): «L’Amtab non è tra le aziende accreditate. Vogliamo spiegazioni»

Bonus trasporti per tutti ma non per i baresi. A denunciarlo il capogruppo del Movimento 5 Stelle e presidente della commissione di controllo sulla Qualità Dei Servizi, Antonello Delle Fontane. «La città del sindaco più amato d’Italia non può beneficiare del bonus trasporti ministeriale attivo attraverso il portale istituzionale, perché Amtab non è presente tra le aziende accreditate», accusa il consigliere comunale, rivelando di essere stato «inondato da segnalazioni da parte di cittadini che speravano di accedere a questo piccolo aiuto, importante in un periodo di inflazione e aumento della spesa generale».

Dal ieri è possibile richiedere il Bonus trasporti, l’incentivo, introdotto dal Governo con il decreto Aiuti e ampliato dal decreto Aiuti bis. Potranno usufruirne tutti i cittadini per acquistare abbonamenti mensili o annuali al trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Il contributo massimo del voucher è di 60 euro e per ottenerlo occorre fare domanda entro il 31 dicembre 2022 e fino a esaurimento fondi sul sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

«In queste ore cercheremo di approfondire e comprendere anche nelle commissioni consiliari, la motivazione per cui l’azienda di trasporto pubblico comunale non sia presente tra le aziende accreditate al sostegno, che rappresenta una boccata d’ossigeno specie per i nuclei familiari più deboli», aggiunge Delle Fontane.

«Il sindaco, in qualità di assessore ai trasporti, deve delle spiegazioni ai cittadini», conclude il consigliere pentastellato.

Privacy Policy Cookie Policy