Domenica 07 Settembre 2025 | 17:43

A nuoto nel mare aperto della Puglia per 4 km: la missione di un 84enne per l'Ucraina

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

A nuoto a mare aperto per 4 km: la missione di 84enne per l'Ucraina

Vitantonio Colucci

Vitantonio Colucci domani a Monopoli si tuffa in acqua contro la guerra

Lunedì 29 Agosto 2022, 13:21

14:06

A nuoto per quattro chilometri in mare aperto, a quasi 84 anni, con un unico obiettivo: sensibilizzare la coscienza pubblica sulla tragedia umanitaria innescata dalla guerra tra Russia e Ucraina, utilizzando lo sport come universale messaggero di pace. Protagonista di questa intensa attività in mare sarà domani Vitantonio Colucci, fondatore e presidente sin dal 1967 del gruppo industriale «Plastic-Puglia», che partirà alle 9 dall’hotel Lido Torre Egnazia a Monopoli, per giungere in mare aperto e quindi tornare al punto di partenza. Colucci ogni anno organizza uscite particolari, questa volta lo farà per sensibilizzare su quelle che sono le gravi conseguenze del conflitto internazionale in corso.

«Noto con dispiacere - afferma l’imprenditore - uno strano silenzio sulla guerra in atto tra Russia e Ucraina. A 6 mesi dall’inizio delle ostilità, l’attenzione del grande pubblico è concentrata più sugli effetti economici causati dal conflitto piuttosto che sulla grave catastrofe umanitaria che le popolazioni coinvolte stanno vivendo». «Ecco perché - aggiunge - ho deciso di gridare il mio 'nò alla guerra in atto nell’Est europeo, compiendo una maratona di nuoto poiché, simbolicamente, da sempre lo sport unisce le nazioni nell’amore e nella pace»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)