Sabato 06 Settembre 2025 | 19:23

Nuova sede IBM a Bari, «Puglia diventa laboratorio di innovazione»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Nuova sede IBM a Bari, «Puglia diventa laboratorio di innovazione»

Inaugurazione Client Innovation Center, centinaia di assunzioni

Mercoledì 06 Luglio 2022, 14:41

BARI - IBM ha inaugurato oggi a Bari la nuova sede del Client Innovation Center, con centinaia di assunzioni fatte negli ultimi 18 mesi e un organico che la società conta di raddoppiare entro un anno. Un percorso di crescita iniziato nel 1959 che ha fatto della Puglia, e di Bari, parte integrante dello sviluppo di tecnologie quali automazione e intelligenza artificiale, hybrid cloud, blockchain, 5G e IoT, ma anche di sperimentazione sul quantum computing e su temi come il metaverso.

«La Puglia diventa così un laboratorio di innovazione a livello nazionale» ha detto la società in occasione del taglio del nastro con il presidente della Regione Michele Emiliano e l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, il sindaco Antonio Decaro, il rettore del Politecnico Francesco Cupertino, il presidente di Confindustria Bari e Puglia Sergio Fontana.

«Le trasformazioni digitale e green - ha spiegato Gianni Margutti, managing partner IBM consulting Italia - sono le leve fondamentali per accompagnare il Paese verso una ripresa economica e sociale sostenibile, come già ampiamente dimostrato dall’impianto del Pnrr».

«La Puglia è diventata una delle regioni dove le previsioni di sviluppo imprenditoriale sono tra le più forti - ha detto Emiliano - e IBM non poteva mancare, raddoppiando l’organico, che significa trattenere o riportare a casa tante persone».
Per il sindaco Decaro, «Bari ha vinto la sfida dell’innovazione, lo dimostra questo nuovo investimento di IBM e le 12 aziende nazionali e internazionali che si occupano di IT arrivate negli ultimi due anni, con una capacità assunzionale di 4.500 dipendenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)