Domenica 07 Settembre 2025 | 11:00

Il volo Venezia-Bari fece 5 ore di ritardo: passeggero risarcito da compagnia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

aeroporto di Bari

Nel processo la compagnia aerea aveva evidenziato la «eccezionalità della circostanza» dovuta a «condizioni meteorologiche avverse». Secondo il giudice, però, non c'è «prova di una precipua eccezionalità»

Martedì 07 Giugno 2022, 12:44

Il giudice di pace di Bari Nicoletta Palmieri ha condannato la compagnia aerea lowcost Easyjet Airline Company Limited al pagamento di un indennizzo pari a 250 euro in favore di un passeggero, per un ritardo di 5 ore di un volo Venezia-Bari del 7 luglio 2019. Nella causa il passeggero è stato assistito dall’avvocato Giuseppe Carrieri. Nel processo la compagnia aerea aveva evidenziato la «eccezionalità della circostanza» dovuta a «condizioni meteorologiche avverse». Secondo il giudice, però, non c'è «prova di una precipua eccezionalità. Non si rintraccia, invero - si legge nella sentenza - un evento atmosferico di particolare intensità che abbia comportato importanti conseguenze come la sospensione della operatività del traffico aereo» e che quindi possa "esonerare il vettore dalla compensazione pecuniaria» per "inadempimento contrattuale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)