Sabato 06 Settembre 2025 | 08:31

Bari, il Policlinico invita i cittadini a donare il sangue prima dell'estate: «Ne servono 40 al giorno»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, il Policlinico invita i cittadini a donare il sangue prima dell'estate: «Ne servono 40 al giorno»

Bisogna avere tra i 18 e i 65 anni, pesare più di 50 chilogrammi, non essere affetti da cardiopatie e non avere alcuna terapia in atto tranne anticoncezionali e levotiroxina

Martedì 31 Maggio 2022, 11:18

In vista dell’estate, con la riduzione del numero dei donatori, il Policlinico di Bari rivolge un appello a tutti i cittadini «a donare sangue». «Per evitare l’emergenza estiva che potrebbe mettere a rischio gli interventi chirurgici - dicono dal Policlinico - e per garantire a tutti i pazienti un’adeguata assistenza, è necessario che le persone in buone condizioni di salute offrano il loro aiuto. Bisogna avere tra i 18 e i 65 anni, pesare più di 50 chilogrammi, non essere affetti da cardiopatie e non avere alcuna terapia in atto tranne anticoncezionali e levotiroxina. Inoltre negli ultimi 4 mesi non bisogna essere stati sottoposti a interventi chirurgici o a esami endoscopici e non aver fatto piercing/tatuaggi.

Per poter donare sangue è necessario che negli ultimi sette giorni i donatori non abbiano avuto sindromi influenzali e similari. «Abbiamo bisogno di almeno 40 donatori al giorno e già adesso, a fine maggio, ne arrivano solo 20: una situazione che ci mette in allarme dato che il numero delle donazioni si riduce ulteriormente nei mesi di luglio e agosto - spiega il dottor Angelo Ostuni, direttore dell’unità operativa di Medicina trasfusionale del Policlinico di Bari - Rivolgiamo un invito a tutti i donatori a prenotarsi presso il nostro Centro trasfusionale e ad aiutare le strutture sanitarie e i pazienti che necessitano trasfusioni a trascorrere un’estate tranquilla».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)