Domenica 07 Settembre 2025 | 00:38

Cinema, a Bari torna il Bif&st con la nuova sezione sulla fiction televisiva

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Cinema, a Bari torna il Bif&st con la nuova sezione sulla fiction televisiva

foto Donato Fasano

Si svolgerà dal 25 al 2 aprile nei quattro principali teatri della città: Petruzzelli, Piccinni, Kursaal e Margherita. L'esordio di Claudia Gerini alla regia per il film in concorso «Tapirulànt»

Martedì 01 Marzo 2022, 13:34

18:06

«È importante che il Bif&st torni in primavera, i festival in primavera per tante ragioni portano bene, ma è anche un segnale forte che è superata l’emergenza che ci ha costretti negli ultimi due anni a spostare prima in agosto e poi a settembre la manifestazione». Lo ha detto Felice Laudadio, ideatore e direttore del Bif&st presentando la tredicesima edizione del 'Bari international Film&Tv festival' che si svolgerà dal 25 al 2 aprile nei quattro principali teatri della città: Petruzzelli, Piccinni, Kursaal e Margherita. Promosso e finanziato dalla Regione Puglia con l’Apulia Film Commission in collaborazione col Comune di Bari, il Festival propone quest’anno assieme alle tradizionali sezioni, tra cui quella delle anteprime internazionali, anche una sezione dedicata alla fiction televisiva.

«L'elemento di innovazione forte di quest’anno - ha spiegato Laudadio presentando l’evento con il presidente della Regione, Michele Emiliano, e il sindaco Antonio Decaro - è rappresentato dall’introduzione di una importantissima sezione che occuperà per otto giorni interamente il teatro Kursaal, la fiction televisiva, con opere che presenteremo in anteprima mondiale assoluta e con la presenza di attori e attrici con i loro registi che saranno a Bari per incontrare il pubblico». «Era un fatto importante arrivare a questa scelta - ha aggiunto - tanto che ho collocato nella sezione tradizionale del cinema, quella delle anteprime internazionali al teatro Petruzzelli due puntate della serie 'La Fortuna', la prima realizzata dal grande regista Alejandro Amenabar». «Come diceva Bernardo Bertolucci - ha detto ancora - spessissimo la qualità della serialità televisiva è più alta della qualità media del film tradizionale e tutti i grandi registi ormai si stanno orientando su quello che sembrava prima il nemico, l’apparecchio televisivo». L’apertura del festival, il 25 marzo sarà con un documentario Gianni Minà realizzato da Loredana Macchietti. «Un film di 100 minuti - ha detto Laudadio - che racconta la carriera strepitosa di Gianni Minà che comincia da ragazzino con lo sport e diventa uno dei più grandi giornalisti italiani della storia della televisione».

EMILIANO: SARA' UNA PREGHIERA LAICA - Noi siamo riusciti a tenere in piedi questa edizione del Bif&st con grandissimo impegno da parte di tutti e abbiamo attribuito a questa manifestazione il ruolo di fiaccola della salvezza del sogno pugliese di pace, di concordia e di benessere. Attraverso il cinema pregheremo laicamente per chiedere la pace tra tutti i popoli del mondo e in particolare tra il popolo russo e il popolo ucraino che credo non abbiano assolutamente nulla l’uno contro l’altro, speriamo che anche i loro governanti sappiano prendere atto». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in occasione della presentazione a bari della tredicesima edizione del Bif&st, il festival del cinema che si svolgerà nel capoluogo pugliese dal 25 marzo al 2 aprile prossimi. All’incontro, che si è svolto nel teatro Kursaal Santalucia, uno dei quattro teatri baresi che ospiteranno le proiezioni e gli eventi, hanno partecipato l’ideatore e direttore del festival, Felice Laudadio, e il sindaco di Bari, Antonio Decaro.
«Il sogno della pace - ha detto ancora Emiliano - è un sogno al quale stiamo lavorando da tantissimi anni, migliaia di pugliesi in Puglia e nel resto del mondo, che passa attraverso cinema e teatro, la creatività , le arti figurative e che rimanda all’economia ma non solo, a questa idea della città, della regione di san Nicola che lavorano all’interno del conflitto permanete che alle volte divide le nazioni e che in questo momento è a rischio pesantissimo». 

DECARO: TORNA ANCHE IL FUORI FESTIVAL - «Quest’anno in occasione del Bif&st proveremo ad anticipare qualche piccolo evento cittadino, una sorta di 'fuori festival' per ampliare questa socializzazione del festival all’interno della città. Abbiamo portato in questi anni tanti cittadini ad incontrare gli artisti nelle strutture, vorremmo portare gli artisti fuori ad incontrare i cittadini e a conoscere meglio la nostra città. Inizieremo a farlo da quest’anno con piccoli eventi». Lo ha annunciato il sindaco di Bari, Antonio Decaro, in occasione della presentazione nel Teatro Kursaal Santalucia della13/a edizione del Bif&st che si svolgerà a Bari dal 25 marzo al 2 aprile prossimi. Erano presenti l’ideatore e direttore del festival, Felice Laudadio e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che promuove il Festival attraverso l’Apulia Film Commission.
«La speranza - ha detto ancora - è che il prossimo Bif&st possa vedere svolgere attività nella mediateca e nella biblioteca regionale realizzate col restauro della ex caserma Rossani il cui parco sarà riaperto pochi giorni prima del festival. In quella occasione faremo vedere le due strutture restaurate della Rossani e che l’anno prossimo saranno a disposizione del festival per eventi».
«Quest’anno sono particolarmente contento perché nell’ultimo periodo ho temuto per il festival - ha aggiunto il sindaco riferendosi senza citarle alle polemiche che hanno paralizzato nelle ultime settimane i vertici dell’Apulia Film commission con lo scontro tra la presidente, Simonetta Dellomonaco, e il direttore Antonio Parente - devo dire che la Regione ha dimostrato ancora una volta di mettere davanti a tutto gli interessi della collettività e quindi ci troviamo oggi a presentare il Bif&st, questa nuova edizione alla quale lavorano tante persone e che ormai è un appuntamento fisso nella città di Bari». «Torniamo a farlo - ha concluso - nella stagione che le è propria e questo vuol dire che piano piano ci stiamo mettendo alle spalle la pandemia. Assisteremo ancora una volta alle proiezioni con la mascherina però piano piano arriva il momento in cui superiamo questo brutto momento».

GERINI REGISTA - «Tapirulànt», titolo del film che segna l'esordio alla regia di Claudia Gerini, verrà presentato in anteprima mondiale, in concorso, nella sezione «Panorama Internazionale» della 13esima edizione del Bif&st. Lo ha annunciato, oggi, il direttore artistico Felice Laudadio. Il film, che arriverà nelle sale nella seconda metà di aprile, rappresenta anche una delle prove attoriali più complesse per Gerini, che veste i panni di Emma, una «counselor» che lavora da casa correndo incessantemente su un «tapis roulant», tra angosce interiori e fantasmi del passato che improvvisamente tornano a tormentare la sua vita. «Fare la regista mi è piaciuto molto, è stata un’esperienza entusiasmante, molto impegnativa che mi ha permesso di fare un viaggio creativo a 360°», nota Claudia Gerini. Nel cast del film sono presenti - tra i vari interpreti diretti e guidati da Gerini - Claudia Vismara, Stefano Pesce, Maurizio Lombardi, Corrado Fortuna, Daniela Virgilio, Lia Grieco, Fabio Morici, Marcello Mazzarella e Antonio Ferrante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)