Martedì 09 Settembre 2025 | 01:52

Naufragio Costa Concordia: Alberobello ricorda Giuseppe Girolamo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

L'eroe di Alberobello: «Giuseppe salvò la mia bimba nel naufragio della Costa Concordia»

il sindaco: «Morì per cedere scialuppa a famiglia, merita medaglia al valor civile»

Mercoledì 13 Gennaio 2021, 16:49

BARI - Nel nono anniversario del naufragio della Costa Concordia in cui perse la vita Giuseppe Girolamo, il 30enne batterista di Alberobello che suonava a bordo della nave e il cui corpo fu trovato due mesi dopo il naufragio, la sua città lo ricorda «con immensa gratitudine per un gesto che ancora oggi resta emblema di amore verso il prossimo ed esempio di eroicità senza pari».

«Giuseppe - ricorda il sindaco Michele Longo - morì perché cedette il suo posto sulla scialuppa ad una famiglia, pur non sapendo nuotare ed essendo dunque consapevole che il suo gesto lo avrebbe condannato a morte certa».

«Non ci arrenderemo finché non verrà completato l’iter per il riconoscimento della medaglia al valor civile come più volte abbiamo chiesto in questi anni. La medaglia - dice il sindaco - è il giusto tributo per il sacrificio di un uomo la cui generosità è stata immensa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)