Telecamere di sorveglianza e nuovo impianto di pubblica illuminazione, la pineta San Francesco (lato monte) brilla di nuova luce e finalmente ha riaperto al pubblico. Ieri sera l’inaugurazione di una della aree a verde più frequentate della città che precede di qualche giorno un’altra importante restituzione alla fruizione dei cittadini, quella relativa al parco di largo Due Giugno, dove sono stati effettuati i medesimi interventi. Una doppia riapertura attesa da sin troppo tempo.
Taglio del nastro (e accensione degli impianti), col sindaco Antonio Decaro, accompagnato dagli assessori ai Lavori pubblici e allo Sport, Giuseppe Galasso e Pietro Petruzzelli, e dal presidente del Municipio III Nicola Schingaro. L’intervento costato oltre 900mila euro ha interessato una superficie di circa 70mila, mentre il lato mare della pineta, interessata dagli stessi interventi, è stata già completata e aperta al pubblico a giugno. Nel complesso, la storica area a verde, dispone adesso di 311 lampioni alti 5,5 metri con lampade a led (160 nel lato mare, 151 nella lato monte) che emanano luce bianca capace di assicurare un’efficace visione dei luoghi.
Sono invece 25 le telecamere, equamente distribuite in tutte le zone della pineta con particolare attenzione ai luoghi di aggregazione quali la pista di pattinaggio, le aree ludiche, le attrezzature sportive senza trascurare i viali e i percorsi da jogging, così da garantire un presidio di sorveglianza, efficace dello storico e gettonato spazio verde.