Lunedì 08 Settembre 2025 | 03:24

Parco Alta Murgia, al lavoro in una cava abusiva sequestrata 4 anni fa

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

Parco Alta Murgia, al lavoro in una cava abusiva sequestrata 4 anni fa

Intervento dei Carabinieri forestali in un sito già sottoposto a sequestro

Martedì 23 Giugno 2020, 11:45

I carabinieri della Stazione “Parco” di Altamura sono intervenuti, in agro di Altamura, per interrompere l’utilizzo abusivo di un’area oggetto di illecita coltivazione di cava. La stessa continuava ad essere interessata da lavori di estrazione di inerti nonostante fosse stata già sequestrata dagli stessi militari nel 2016.

Infatti, la coltivazione della cava, situata nel perimetro del Parco dell’Alta Murgia e pertanto sottoposta a un particolare regime di protezione, era stata autorizzata fino al 2014; dopo questa data, tuttavia, l’attività estrattiva non era stata interrotta ed era proseguita nonostante sia il diniego degli uffici Regionali e dell’Ente Parco ad una proroga dell’autorizzazione sia il primo provvedimento di sequestro del 2016.

I Carabinieri del Parco hanno quindi effettuato il secondo sequestro della cava, per una superficie di oltre 56 ettari, deferendo alla Procura di Bari, ancora una volta, l’amministratore della ditta non solo per l’illecita coltivazione della cava, e i conseguenti gravi danni arrecati all’area protetta, ma anche per violazione dei sigilli, trattandosi di area già sottoposta a misura cautelare reale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)