Sabato 06 Settembre 2025 | 15:30

Bari, per la festa di San Nicola la Basilica resta chiusa: «Decisione sofferta»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La Basilica di San Nicola sita in Largo Elia Abate, 13, 70122 Bari

Parla il rettore, padre Distante: «I cuori non devono essere tristi»

Domenica 03 Maggio 2020, 10:53

La basilica di San Nicola a Bari sarà chiusa dal 7 al 10 maggio, nelle giornate della festa patronale che è tra le più frequentate d’Italia. E’ una «inevitabile e sofferta decisione», spiega il rettore della basilica, padre Giovanni Distante, presa dopo una riunione in videoconferenza, convocata dal servizio di Protezione civile del Comune di Bari, durante la quale è emersa la «preoccupazione di un possibile, quanto consistente, flusso di fedeli nella basilica nei giorni della tradizionale sagra di San Nicola, tale da compromettere il rispetto delle misure previste per il contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19».
«Ogni risoluzione in questo momento di emergenza - sottolinea padre Distante - deve essere finalizzata al bene comune». Per questo sono state previste solo celebrazioni a porte chiuse, che saranno trasmesse in diretta da Telenorba e Tv2000.

LE PAROLE DEL RETTORE DELLA BASILICA - «Le immagini di una Basilica vuota non devono intristire i nostri cuori. Siamo noi gli assenti a causa della nostra fragilità umana. San Nicola è ancora qui. La sua voce in questi giorni di sofferenza risuona più forte che mai. Siamo certi che risponderà alle nostre suppliche e intercederà presso Dio per tutti e per ciascuno di noi». Queste le parole di padre Giovanni Distante, rettore della Basilica di San Nicola, chiusa dal 7 al 10 maggio per evitare assembramenti durante la festa patronale di Bari, per rincuorare i fedeli particolarmente assidui in questa occasione.

Nei giorni 5-7 maggio alle 18.30 avrà luogo il «triduo di preparazione» predicato da un padre domenicano. Alle 21 del 6 maggio, si potrà seguire dalla Cripta della Basilica, in diretta su Tv2000, il «Rosario per l’Italia». Venerdì 8 maggio, giorno della tradizionale «processione a mare», alle 4 del mattino «la città sarà svegliata come sempre dal suono festoso delle campane» spiega padre Distante, invitata a partecipare alla diretta della Santa Messa celebrata dal rettore della Basilica. Alle 18.30, sempre in diretta Tv, monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari- Bitonto e delegato pontificio per la Basilica, presiederà una solenne concelebrazione eucaristica con la comunità domenicana, in ricordo dell’impresa dei 62 marinai baresi. Sabato 9 maggio, nel giorno dell’anniversario dell’arrivo delle reliquie del Santo a Bari, dopo il solenne pontificale delle 18.30 presieduto dal vescovo, il rettore della Basilica effettuerà il prelievo della Santa Manna, che i fedeli potranno seguire da casa «in questo insolito 933/o anniversario della Traslazione (1087-2020)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)