Sabato 06 Settembre 2025 | 21:21

Coronavirus Bari, Copagri denuncia: «Agricoltore fermato mentre va nei campi»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

agricoltura

Difetto di comunicazione, chiesto l'intervento del prefetto di Bari

Lunedì 06 Aprile 2020, 14:01

14:03

BARI - Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di nostri associati, ad esempio da Grumo Appula (Bari), i quali lamentavano di essere stati fermati dai Carabinieri per violazioni» ai divieti di spostamento del decreto sull'emergenza Coronavirus, «un agricoltore, in particolare, mentre si recava nei propri fondi per svolgere le pratiche agricole veniva fermato e denunciato. Lo sottolinea in una nota il presidente della Copagri Puglia, Tommaso Battista, ricordando che se è assolutamente vero che restare a casa è un dovere di tutti i cittadini, svolgere un'attività essenziale quale quella agricola, è allo stesso modo un dovere, anche e soprattutto in ragione del fatto che il settore agricolo è impegnato in prima linea per assicurare i prodotti alimentari a tutte le famiglie del Paese».

«Se le forze dell'ordine sanzionano gli agricoltori» mentre vanno al lavoro - prosegue Battista - «probabilmente è qualche difetto di comunicazione rispetto alle norme recentemente emanate, in base alle quali non vige la sospensione dell'attività produttiva in questo caso.

Battista rileva di aver «inviato una nota al prefetto di Bari Antonia Bellomo perché chiarisca questi episodi che riteniamo gravi e che allarmano i nostri associati, oltre a ingenerare ulteriore confusione in una fase già particolarmente delicata»: «Noi stessi avevamo spiegato ai nostri associati che il lavoro agricolo è un'attività fondamentale per il nostro Paese soprattutto in questa situazione di grave emergenza» e che per questo «non vi sono limitazioni di alcun genere», conclude Battista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)