Questo pomeriggio il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha disposto la sospensione delle vendita h24 mediante distributori automatici su tutto il territorio cittadino. A seguito di relazione redatta dagli agenti della Polizia locale e delle segnalazioni pervenute da parte della cittadinanza relative a frequenti situazioni di assembramento di avventori nei pressi dei distributori automatica h24 di bibite e alimenti si è reso necessario disporre la sospensione della attività fino al 3 aprile, poiché nei locali dove questi sono situati, sia per le modalità di vendita sia per le loro caratteristiche strutturali, non è possibile controllare e contingentare l’accesso degli avventori, così come prevede il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020 e successivo DPC M 9 marzo 2020.
“In questi giorni tante sono le segnalazioni arrivate sugli assembramenti di giovani e meno giovani all’interno dei locali dove sono installati i distributori automatici e visto che i gestori non hanno provveduto a quanto indicato nel decreto del governo sulla gestione degli ingressi abbiamo disposto la chiusura – spiega il sindaco Decaro -. Come abbiamo fatto per altre situazioni, dove non arriva la responsabilità dei singoli è necessario intervenire con provvedimenti di chiusura perché il nostro primo e unico obiettivo in questo momento deve essere tutelare la salute pubblica”.
Il Comune di Gravina in Puglia, invece, ha disposto la disattivazione delle slot machine presenti all’interno dei rivenditori di tabacchi. «Giocare alle slot non è una necessità - spiega il sindaco, Alesio Valente - Abbiamo chiuso i centri scommesse e le sale da gioco, ma c'è chi continua ad affollare le tabaccherie dove sono presenti slot, o per giocare al lotto. Magari con la scusa di andare a comprare le sigarette. Bene. Anzi, male». «Ho richiesto con urgenza alle forze dell’ordine - conclude - di effettuare verifiche serrate per fermare i furbetti del gioco. Così vedremo se la vostra furbizia, che non conosce rispetto neppure per i morti da Coronavirus, riuscirà a raggirare anche la legge».