Venerdì 24 Ottobre 2025 | 11:54

Rosa Romano: ecco la prima donna in Puglia nominata dirigente superiore della polizia di Stato

Rosa Romano: ecco la prima donna in Puglia nominata dirigente superiore della polizia di Stato

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Rosa Romano: ecco la prima donna in Puglia nominata dirigente superiore della polizia di Stato

La notizia diffusa dalla Questura di Bari: la qualifica dà diritto alla nomina a questore

Sabato 02 Novembre 2019, 15:06

Per la prima volta in Puglia una donna è stata promossa Dirigente superiore della Polizia di Stato, qualifica che dà diritto alla nomina a questore: è Rosa Romano, che lascia l’incarico di vicario del questore di Bari. Il funzionario, in passato, era stata la prima donna funzionario della Polizia di Stato in Puglia ad essere promossa Primo dirigente. Ne dà notizia la Questura di Bari in una nota.

In servizio alla Questura di Bari dal 1991, dopo incarichi direttivi a Vibo Valentia, ha diretto la Divisione Amministrativa e l’ufficio Immigrazione, proprio nel periodo più caldo degli sbarchi di profughi in Puglia e in piena emergenza Nordafrica. Sempre impegnata come responsabile dei più delicati e rilevanti servizi di ordine pubblico, il 26 giugno del 2017 subì la rottura del setto nasale durante la rivolta dei migranti nel Cara di Bari nella quale rimasero feriti altri sette rappresentanti delle Forze di polizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)