Ventisette persone licenziate, 23 sospesi da 3 giorni fino a 6 mesi e una archiviazione. È questo l'esito dell'attività svolta dall'Ufficio procedimenti Disciplinari (in breve UPD) della Asl Bari in seguito alle indagini dell’Autorità Giudiziaria di Trani e Bari sui fenomeni di “assenteismo” agli ospedali di Molfetta e Monopoli, culminati anche con arresti di medici e personale sanitario dipendente nonchè amministrativo.
L’Ufficio, diretto dal dott Vincenzo Defilippis, ha lavorato incessantemente dal 15 luglio fino al 24 settembre esaminando una rilevantissima mole di atti e documenti ed ha proceduto alla audizione (nei casi in cui gli stessi abbiano ritenuto di rispondere) dei dipendenti oltre che all’esame degli scritti e delle attività difensive svolte dagli interessati.
Il lavoro dell'Asl (si sono svolte 25 sedute) è stato supportato da due consulenti legali esterni.
Dei 27 licenziati, 9 sono dell'ospedale di Molfetta e 18 di quello di Monopoli. Dei 23 sospesi, invece, 10 appartengono al presidio molfettese e altri 13 a quello monopolitano. Otto i destinatari del periodo massimo di sospensione di sei mesi. L'unico «graziato» è sempre dell'ospedale di Monopoli.