Il progetto del Comune
Bari, troppi incidenti sul Lungomare: rilevatori di velocità faranno scattare il rosso
Al via la sperimentazione sul tratto che collega il centro della città a Pane e pomodoro: il semaforo rosso scatterà se le auto supereranno i 50 chilometri orari
BARI - Troppi incidenti sul Lungomare di Bari e il Comune corre ai ripari: tra qualche mese infatti è previsto l'arrivo di rilevatori di velocità per ridurre il rischio d'incidenti e punire gli automobilisti indisciplinati evitando così che uno dei luoghi simbolo della città si trasformi in una pista da corsa.
L'idea sarebbe quella di installare un rilevatore di velocità che, al superamento dei 50 chilometri orari, fa scattare il semaforo rosso. Negli ultimi mesi sono stati numerosi gli incidenti, anche gravi, avvenuti sul lungomare.
La sperimentazione comincerà a breve dal lungomare a sud, il primo rilevatore sarà installato sul semaforo presente davanti la Caserma Bergia, sede del Comando Puglia dei Carabinieri.
Un sensore calcolerà la velocità di tutti i mezzi che percorrono la strada sino ad una distanza di circa 500 metri e, nel caso, l’auto o la moto stia viaggiando oltre i 50 chilometri orari fa scattare il rosso in modo da obbligare gli autisti a rallentare.