Covid Bari, stop all'asporto nei fine settimana a partire dalle 18: l'ordinanza
NEWS DALLA SEZIONE
Taranto, soldi e posti di lavoro per far votare gli amici del clan
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
i più letti
Musica
Patrizio Pulvento
06 Giugno 2019
Numa Palmer, moglie di Phil Palmer, storico chitarrista dei Dire Straits in questi giorni è ad Alberobello (Ba) per girare alcune scene dei videoclip di Courage, nuovo singolo che uscirà a settembre, e di The Secret Key, uscito a fine maggio.
Per il videoclip del brano di The Secret Key, in uscita nelle prossime settimane, Numa ha previsto una particolare iniziativa: ha coinvolto i suoi fans attraverso i social chiedendo loro di partecipare attraverso la registrazione di un video con un semplice cellulare, in perfetto stile «selfie», e interpretare parte della canzone nelle situazioni di quotidianità più svariate.
Per il nuovo grande progetto musicale internazionale di Numa, invece, quello di Courage, la Palmer ha collaborato con il compositore britannico Julian Hinton (che ha già lavorato con Trevor Horn, Seal, Robbie Williams e Pet shop boys). Il singolo, che racconta di una donna che, come l’araba fenice, rinasce dalle proprie ceneri, grazie alle sue uniche forze ritrovando il coraggio di ricostruirsi una nuova vita, un nuovo futuro ed una gioia ritrovata, è prodotto musicalmente da Matteo Carretto e Vittorio Giannelli ed ha la partecipazione straordinaria di Phil Palmer, membro storico dei Dire Straits. Il testo è stato scritto da Numa e Phil Palmer.
Tornando a The Secret Key, la stessa Numa prenderà parte al video interpretando il brano per le strade di città come Londra, Lecce ed Alberobello. «Sono molto felice di essere nella meravigliosa Alberobello per questo progetto – dice Numa –. Per partecipare basta imparare una frase della canzone e cantarla insieme a noi oppure realizzare un video selfie divertente in cui si ripete una frase del brano. Non preoccupatevi se non sapete cantare, noi prenderemo la vostra interpretazione, l’importante che siate creativi». Agli aspiranti coristi si chiede di scegliere una piccola parte di The Secret Key e registrare un video (o più di uno), della durata di 30 secondi nel quale «cantare» le parole della canzone (se possibile, scandendo bene il labiale), a tempo di musica.
Ai fini del montaggio, il videoclip avrà come base musicale esclusivamente il brano The Secret Key. Non sono richieste, quindi, particolari qualità canore. Basta anche solo il playback, poiché sarà utilizzato solo il labiale senza il sonoro. The Secret Key è un brano pop dance che racconta la «legge dell’attrazione», il concetto del libero arbitrio, della forza interiore e quella dell’universo che circonda e connette gli essere umani. Di scegliere di farsi guidare dal cuore, lasciando da parte l’egoismo o l’egocentrismo, per non imbattersi nella delusione o sconfitta.
Il brano è prodotto da Vittorio Giannelli (compositore di colonne sonore per il cinema, per «Walt Disney») e Matteo Caretto (produttore, arrangiatore e sound engineer per «Scene Music»); la parte musicale è di Max Minoia (autore, produttore, sound engineer che ha collaborato con artisti come Gianni Morandi e Renato Zero) e Velka; arrangiato da Phil Palmer (produttore, arrangiatore, compositore e chitarrista fra i più conosciuti al mondo) che ha collaborato alla scrittura del testo insieme a Numa e Winnie Hiller (produttrice e voice/actin teacher per NCIS Los Angeles and Grammy Awards). I cori sono di Jamie Squire.
«Abbiamo il grande onore di ospitare Numa nella nostra Comunità a un anno di distanza dall’emozionante concerto dei Dire Straits Legacy che è stato uno degli appuntamenti più belli dell’estate 2018 – dice l’assessore al Turismo, Antonella Ivone –. Siamo orgogliosi che Numa abbia scelto Alberobello per altro sulla scia delle emozioni che le ha trasmesso proprio Phil con i suo i racconti sulla Capitale dei trulli. Siamo certi che la Comunità alberobellese accoglierà l’invito di essere protagonista di The Secret Key e risponderà numerosa».
L'attesa adesso è per il 2020, quando uscirà Numa50, l'album che raccoglierà i brani più belli della carriera della cantante, insieme ad alcuni inediti.
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su